Ti regalo le stelle
- Autore: Jojo Moyes
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Ti regalo le stelle di Jojo Moyes (Mondadori, 2019, trad. M.C. Dallavalle) deve il suo nome all’omonima poesia di Amy Lowell (The giver of stars in lingua originale) e ci permette di conoscere l’iniziativa messa in atto da Eleanor Roosevelt nella seconda metà degli anni Trenta negli Stati Uniti.
Il nome di tale progetto, senza alcun dubbio decisamente all’avanguardia, è Wpa Packhorse Library e mirava alla creazione di piccole biblioteche in ogni cittadina e paese che ne fossero sprovvisti, anche nelle aree più isolate a livello culturale e geografico. La parte più originale di questo progetto era il modo con il quale i libri venivano consegnati alle famiglie, cioè a cavallo.
L’obiettivo principale era facilitare l’alfabetizzazione, l’allenamento alla lettura e alla scrittura e poter favorire un innalzamento culturale anche negli ambienti più poveri.
Ci troviamo in Kentucky, a Baileyville, è il 1937 e la giovane Alice è arrivata da poco, dopo le nozze con Bennet, un ragazzo di bell’aspetto che le ha promesso una nuova vita oltreoceano: una fuga dalla monotonia di quella che ha sempre condotto in Inghilterra. È per questo motivo che le aspettative e le speranze della protagonista al momento dell’arrivo sono molte, eppure non sembra riuscire ad adattarsi alla comunità della quale il suocero e il marito vogliono che lei faccia parte.
Tutto cambia quando Alice si offre volontaria per il progetto della Biblioteca a cavallo, coordinato dalla signora Brady. Sarà proprio grazie a questa iniziativa che farà la conoscenza di Margery O’Hare, donna indipendente e per questo considerata "bizzarra" e, anzi, mal vista da molte persone del posto. Alle cavalcate vedremo poi aggiungersi altre donne: Beth e Izzy, Sophia e Kathleen. Con il passare del tempo diventeranno una vera e propria famiglia, un punto fermo su cui fare affidamento durante le lotte quotidiane con i "mostri" di ognuna.
Ovviamente Baileyville, dopo la creazione della biblioteca, non sarà più la stessa.
Se sommiamo un gruppo di donne coraggiose, cavalcate sulle montagne del Kentucky, una piccola dose di romanticismo e una più grande di spirito rivoluzionario, il nostro Ti regalo le stelle è pronto! La scrittura di Moyes è, come sempre, limpida, concreta e reale, ma allo stesso tempo capace di farci sognare. Per gli amanti della lettura: questo è il libro giusto, quindi preparatevi a montare in sella e seguire Alice e le sue compagne, nel loro giro di consegne.
Ti regalo le stelle
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti regalo le stelle
Lascia il tuo commento