Ti saluto mio secolo crudele. Mistero e sopravvivenza del XX secolo
- Autore: Guido Ceronetti
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2011
Guido Ceronetti, poliedrico intellettuale dalla penna virtuosa e graffiante, regala un altro suo contributo alla produzione letteraria, raccontandoci il XX secolo con un taglio attento, originale, acuto. Una galleria di avvenimenti e protagonisti presentata attraverso rapidi flash e frammenti narrati in modo asciutto, netto, con passaggi prossimi all’irreale, al metafisico.
Ceronetti sorvola sugli eventi più significativi soffermandosi però sui particolari, evidenziandone così un invisibile filo conduttore che lega questi ultimi cento anni.
Dalla tragedia del Titanic alla vita bruciata di un mito come Marilyn Monroe. Dal processo di Norimberga del 1946 all’uccisione di Trotzkij in Messico. Dall’uso del napalm durante la guerra del Vietnam, per arrivare al problema, attualissimo, delle deforestazioni.
In una delle sue pagine, Ceronetti diventa alfiere della vegetarianità, essendo egli stesso un vegetariano di lungo corso, fino alla più severa critica sull’alimentazione basata sulle carni, definita necrofagia.
Dall’ultima lettera di Cesare Battisti al fratello, si vola direttamente alla cronaca nera di Novi Ligure con il caso aberrante di Erika e Omar, passando attraverso una memorabile pagina in cui sono elencate le parole figlie del Novecento.
Ceronetti è maestro nel passare dal resoconto giornalistico al dialogo narrativo, dalla vena poetica al linguaggio più aderente alla dimensione filosofica, saltellando qua e là a cavallo degli anni. Uno stile puntuto, ironico, intrigante, irriverente, capace di cogliere l’essenza del problema senza inutile accademia.
Un libro che l’autore non avrebbe avuto neanche bisogno di firmare, poiché sin dalle primissime pagine se ne riconosce l’inconfondibile tocco.
In aggiunta troviamo alcune affiches dello stesso Ceronetti, con frasi, richiami e titoli ripresi dalla stampa, graffiti e disegni che raccontano l’inesprimibile. Una su tutte le altre colpisce per la sua penetrante drammaticità: il disegno dal tratto semplice, evocativo, sarcastico, raffigurante l’attentato dell’11 settembre 2001.
Ti saluto mio secolo crudele in alcuni punti può reclamare una lettura impegnativa, restando tuttavia sempre un libro stuzzicante, e soprattutto imperdibile per chi apprezza questo raffinato protagonista della cultura italiana.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti saluto mio secolo crudele. Mistero e sopravvivenza del XX secolo
Lascia il tuo commento