Tipi non comuni
- Autore: Tom Hanks
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2019
Ci sono artisti a tutto tondo che riescono a fare bene ogni cosa che fanno. Uno di questi è Tom Hanks, famoso al grande pubblico cinematografico internazionale per le commedie americane, dagli anni Novanta in poi, e che è riuscito a scrivere una raccolta di racconti davvero interessante e piacevole.
Il suo Tipi non comuni (Bompiani, 2019, traduzione di A. Mari) è un libro ben scritto, da cui emerge tutto il personaggio che siamo soliti conoscere come attore. Nel libro si racconta l’America con uno stile ironico, scanzonato, educato e “americano” al cento per cento.
Hanks tramanda infatti un’idea di America tradizionale nell’iconografica collettiva: quella della festa del quattro luglio, dei barbecue; la classica America a stelle e strisce, che celebra la sua bandiera come una reliquia, e altrettanto i suoi reduci; il Grande Paese che concede cittadinanza, accoglienza, mentre festeggia il tutto al sapore di bacon, cheeseburger e hamburger, cantando inni e canzoni di patriottismo. In buona sostanza, un libro che trasuda un’atmosfera che possiamo definire a tutti gli effetti un po’ nostalgica.
Le storie, che per struttura, ironia e capacità di portare avanti la narrazione instillano nel lettore una vivace curiosità, sono diciassette racconti lunghi che parlano spesso di sentimenti e relazioni, non annoiano mai e, pur non essendo particolarmente impegnative, non scadono mai nella superficialità.
Molti racconti narrano o fanno riferimento alla Seconda guerra mondiale, e in alcuni passi sembra di trovare una contaminazione con alcuni dei personaggi che Tom Hanks ha interpretato al cinema, specie dove i protagonisti o le ambientazioni riportano a storie di reduci e guerra. Persone normali, catturate da Hanks nella loro vita quotidiana, mentre interpretano il concetto, ben noto a tutti, del vecchio sogno americano.
I racconti sono riuniti tra loro da un leitmotiv che è la passione di Hanks per le macchine da scrivere; pare ne possa vantare una collezione di ben trecento esemplari. Il titolo stesso, Tipi non comuni (che per una volta è stato rispettato fedelmente nella traduzione dalla lingua originale - evviva! - Uncommon Type: Some Stories), è un simpatico doppio senso che fa riferimento proprio ai caratteri della macchina da scrivere, di cui, in ogni racconto, l’autore riesce a inserire un modello (con tanto di fotografia o disegno).
Durante la lettura non si avverte il vizio originario dell’esordiente. Hanks ha scritto le storie durante l’arco di tre anni, dal 2014 al 2017, incoraggiato dall’avvenuta pubblicazione di una di loro sul New Yorker e dalla supervisione critica di Nora Ephron, regista in un paio di commedie di maggior successo della sua carriera (ricordiamo tutti di aver sognato malgrado la sua Insonnia d’amore e, l’ormai cult-movie per tutti i romantici, bibliofili e chattatori del mondo, di lì a venire, C’è posta per te), che lo esortava a trovare la sua “voce”, il suo sguardo autoriale. A quanto pare ci è riuscita.
L’attore-autore scriveva durante le riprese dei suoi film, in viaggio, sempre e ovunque, come ha raccontato, in Italia, il libro è uscito,pubblicato da Bompiani, con la traduzione di Alessandro Mari, nel 2019, e a leggerlo sembra che l’attore abbia fatto sempre, solo questo nella sua vita.
Tipi non comuni è infatti un libro delizioso che piacerà anche a chi non è avvezzo a leggere racconti, perché si può prendere e riprendere in mano più volte, anche a più riprese, per godere di ciascun racconto, anche perché si ride molto pagina dopo pagina.
Una buona scoperta il Tom Hanks scrittore, almeno sotto il profilo di narratore di racconti. Pare, infatti, che nel frattempo, si voglia dare anche volto di romanziere, aspettiamo di leggerlo e siamo sicuri che dopo questa prima esperienza non mancheremo di apprezzarne ancora le doti.
Per ora, ci consideriamo soddisfatti della sua penna che invitiamo a conoscere, leggendo questo libro. Ora ci rimane solo un dubbio: raddoppiamo la stima verso il personaggio, in veste sia di scrittore che di attore, oppure dobbiamo scegliere se lo preferiamo in una o nell’altra veste?
Ai “posteri” lettori l’ardua sentenza…
Tipi non comuni
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tipi non comuni
Lascia il tuo commento