Tom piccolo Tom
- Autore: Barbara Constantine
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2011
Se avete voglia di leggere un libro che fa sorridere, che parla di cose e situazioni anche importanti ma senza nessun tono drammatico, se avete voglia di un po’ di ottimismo e di vedere le cose dal loro lato positivo, se volete un po’ svuotarvi dalla pesantezza di una vita stressante, allora potete ritagliarvi un po’ di tempo e leggere questo breve romanzo che col sorriso sempre presente sembra quasi alleggerire la testa da pensieri pesanti.
La storia è semplice: Tom è un bambino di appena undici anni che vive con la madre, Joss, di venticinque, in una roulotte. Tra i due forse quello più maturo sembra proprio lui, più coscienzioso, che riesce anche a badare alla madre quando serve, che sa fare l’uomo in caso di necessità. Ma è pur sempre un ragazzino e come tale non rinuncia ai suoi sogni e alle sue fantasticherie. Durante le sue avventure entra in contatto con diverse persone che in un modo o nell’altro sembrano trovare beneficio da questo incontro con questo piccolo uomo.
I personaggi sono delle persone comuni, o tutt’al più persone un po’ sfortunate, che dalla vita hanno ricevuto poco, che vivono ai margini della società o giusto appena più in qua della “zona periferica”.
Il modo di scrivere è semplice, sobrio, fatto di frasi corte senza fronzoli che alle volte sfiorano l’essenziale e che permette di divorare il romanzo in poche ore.
Barbara Constantine affronta con grazia argomenti anche importanti quali l’essere una ragazza-madre, la mancanza di istruzione, la mancanza di soldi, l’essere costretti a rubare per mangiare, la solitudine e l’emarginazione se vogliamo, argomenti insomma che possono rendere drammatica qualsiasi opera. Invece qui si sorride e quello che rimane soprattutto è la possibilità di godere delle piccole cose che la vita è comunque in grado di offrire.
“Tom piccolo Tom” è un racconto, quasi una favola, che fa indubbiamente pensare ma non ci appesantisce in nessun modo, non ammorba il lettore che si ritrova alla fine con più fiducia in un futuro che dà sempre la possibilità di essere letto in maniera ottimistica e positivistica.
Tom, piccolo Tom
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tom piccolo Tom
Lascia il tuo commento