Top model
- Autore: Renzo Barbieri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sonzogno
Renzo Barbieri nel suo romanzo “Top model” (Sonzogno, 1993) ci racconta di Orsetta Fraschini, la protagonista, che ha sempre vissuto nel lusso, ma in realtà non le è mai interessato apparire sulle pagine dei rotocalchi, ha sempre e soltanto cercato l’amore, disperatamente.
Sembrava averlo trovato in Massimo. Un amore giovane, esuberante, un amore da cardiopalma che verrà presto diviso dalla differenza sociale, poiché lui non accetta i soldi di lei e vuole arrangiarsi, a costo di rinunciare all’amore.
E non si renderà conto del male che farà a Orsetta.
L’amicizia con uno stilista gay, un omino che sembrerà innocuo ma che riuscirà a mettere le mani in pasta dappertutto, non solo sullo spietato mondo della moda.
Gioie e dolori non saranno lesinati, nella vita di Orsetta: la prematura morte della madre e un’eredità che non riuscirà mai a consolarla per la gravissima perdita subita, un nuovo amore, egoista ma totale, forse vero. E poi la perdita del padre, improvvisa e straziante e di quell’amore che sembrava averla convinta ad abbandonare tutto per uno spicchio di vita felice.
Dietro a tutto questo un essere con tante maschere da averne perduto il conto.
Renzo Barbieri ci dipinge un mondo incantato e grondante sangue, amicizie vere e tradimenti improvvisi, grandi amori e piccoli addii che colpiranno il cuore dei protagonisti di questa storia. E anche il vostro.
Se cercate emozioni a profusione, “Top model” è il libro che fa per voi.
Un mondo all’apparenza irreale, eppure sappiamo benissimo che la società che ci circonda è capace di tutto, e vedremo questo libro come uno spaccato del jet-set grondante luce sfavillante. E anche sangue.
Un ennesimo colpo da Maestro per il grande Renzo Barbieri.
Top model
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Top model
Lascia il tuo commento
Libro letto per caso nel 2021, scritto nel 93. Personalmente l’ho trovato un fumettone con molte situazioni , per me, sono ad effetto e molto border line nel senso che l’autore senza dubbio fa un lavoro di cucitura su fatti veri o di cronaca e questo ci sta. In questa cornice l’autore però’ incastra i vari personaggi (non sempre credibili) e ci costruisce il romanzo. In tutti questi passaggi la ‘storia’ non sta in piedi. Ed infine all’autore piace indugiare con le descrizioni hot.