Torino operazione secondo tempo. Finale di partita per Crema e Bernardini
- Autore: Rocco Ballacchino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Rocco Ballacchino firma Torino operazione secondo tempo (Fratelli Frilli, 2020), che ha un sottotitolo importante: “Finale di partita per Crema e Bernardini”. Chi sono questi ultimi? Sergio Crema è un commissario di Torino. Sposato con prole, nutre un sentimento contrastante per il magistrato Giulia Bonamico, una bella donna, che a volte pare condividere con lui i sentimenti, e altre invece li rifiuta. Si apre, così, una lotta interiore tra i due, tra il non detto e l’esplicito, che avrà, però, conseguenze importanti. Mario Bernardini, invece, è un critico cinematografico, qui ferito e convalescente, e forse in partenza per la vicina Liguria. Vicina e lontana allo stesso tempo. I due in passato hanno risolto parecchi casi insieme, legati non solo da una forte e solida amicizia, ma da una trascendenza di intenti e di analisi risolutive.
Sergio è alle prese con uno strano caso. In una fredda mattina di febbraio si presenta al commissariato una donna:
“Un viso tondo coperto da uno strato di trucco che rendeva difficilmente decifrabile l’età della donna e uno sguardo comunque vivace anche se colmo di preoccupazione”.
Si chiama Serena Audero, vedova Scarrone, e vuole denunciare la scomparsa del figlio Amedeo, un rider che dopo averle scritto dei messaggi telefonici non ha più visto né sentito. Lui, oltre al suo lavoro, era impegnato in una sorta di rivendicazione sindacale dei diritti di questi particolari lavoratori. Che fine ha fatto? Si è forse scontrato con chi vuole metterlo a tacere per sempre? Si apre, così, un lungo percorso di indagini per il commissario Crema, aiutato, forse ancora per poco, dal suo fido amico Mario.
Un giallo classico, ambientato in una città ricca di fascino, ma anche di ambiguità e di mistero, come Torino. Un giallo di attualità che mette in particolare luce le condizioni dei rider, quei giovani ragazzi che per pochi soldi lavorano tutto il giorno, sfrecciando per la città in scarse condizioni di sicurezza. Torino operazione secondo tempo è un romanzo che avvince e che cattura, con una prosa fresca e precisa, una caratterizzazione dei personaggi minuziosa, una trama congegnata con sapienza narrativa. Un finale avvincente su un palcoscenico tutto torinese, dipinto con conoscenza effettiva e ricerca narrativa sapiente e ammaliante.
Torino operazione secondo tempo: Finale di partita per Crema e Bernardini
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama e conosce la città di Torino, la sua bellezza, i suoi misteri, le sue ambiguità. E adatto a chi ama i gialli classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torino operazione secondo tempo. Finale di partita per Crema e Bernardini
Lascia il tuo commento