Tra il dolore e il nulla
- Autore: Franco Mimmi
- Anno di pubblicazione: 2010
Giunto al tramonto della vita, ma soprattutto della sua ispirazione, un famoso scrittore si lascia convincere a far parte della giuria di un neonato premio letterario e finisce invischiato in tutte le meschinità che spesso accompagnano questi avvenimenti. Ambizione e affari, politica e religione: tutto finisce nel tritacarne di un meccanismo che ognuno dei protagonisti - il ricco costruttore anfitrione del premio, il critico omosessuale, la scrittrice bella e bigotta, l’ambizioso autor giovane, e soprattutto il Raccommendatore, demiurgo del sottobosco delle lettere – cerca di far funzionare a proprio beneficio. È una lotta all’ultima battuta e all’ultimo sangue, che alcuni dovranno versare davvero nei risvolti “gialli” di un libro straordinario.
È superfluo parlare della qualità letteraria di Franco Mimmi: romanzo dopo romanzo si fa sempre più elegante, raffinata, colta, precisa e brillante nella sintassi, e anche, in questa nuova opera, inaspettata nella scelta del lessico. Curiosa e originale l’idea del plagio che sta al centro della vicenda, la storia di un famoso scrittore rimasto “secco come il deserto” che si collega così bene alla citazione in exergo, il Maestro come il Teocrito del dialogo di Kavafis (“Essere giunto qua non è da poco / quanto hai fatto non è piccola gloria”). Ma si tratta di un racconto crudele: la grande disperazione di fronte alla vecchiaia, l’accanimento contro il degrado si infiltrano in ogni riga, e solo nelle ultime trovano limite in una qualche pietas. Se “troppo” può essere un complimento, e in questo caso lo è, in questo libro c’è “troppo” di tutto: di letteratura, del mondo antico, della civiltà mediterranea, di religione, di immagini...
Una realtà tanto complessa, condensata in meno di 200 pagine, chiama all’impegno di una lettura vera, attenta, ripetuta, e alla necessità di confrontarsi con essa guardando indietro, guardandosi dentro.
Recensione di Francesca B.
Tra il dolore e il nulla
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tra il dolore e il nulla
Lascia il tuo commento