Tramonto e polvere
- Autore: Joe R. Lansdale
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Einaudi
È il Texas il protagonista principale di "Tramonto e polvere": Joe R. Lansdale si mette al volante e ci guida per le strade del noto Stato americano durante gli anni della Grande Depressione.
Un Texas sofferente, intrappolato nella rete arida della misoginia e del razzismo. La segatura, "polvere" nella traduzione italiana del titolo, esce fuori dalle pagine del romanzo, ti si posa sulle mani e nei vestiti, sembra quasi di respirarla e che occluda realmente le narici. Così come reale viene percepita l’invasione delle cavallette devastatrici, tanto reale da essere costretti a posare il libro per correre a sbarrare le finestre di casa.
Sunset Jones, donna affascinante dai capelli color del fuoco, uccide suo marito, tutore dell’ordine della cittadina di Camp Rapture, per legittima difesa dopo l’ennesimo episodio di violenza domestica. Da quel momento, nonostante i dissensi, l’incarico del marito passa a lei e subito deve fare i conti con il ritrovamento di due cadaveri ricoperti di petrolio. L’indagine di Sunset andrà a fondo, calpestando piedi scomodi e ritrovandosi in situazioni di estremo pericolo dove i confini fra Bene e Male si confondono e, soprattutto, dove le persone che la circondano non sono quello che sembrano.
"Tramonto e polvere" è un romanzo sull’emancipazione femminile, sulla forza d’animo che ognuno di noi può trovare in se stesso, sul rifiuto dell’accettazione passiva di tutto ciò che ci può venire imposto dalle contingenze esterne. Lansdale ha scritto una storia dalla quale non ci si riesce a staccare facilmente, che fa fare le ore piccole: avvincente, drammatica e ironica. Una cipolla che perde strati durante a lettura e che, nonostante il bruciore agli occhi, non vediamo l’ora di sfogliare fino alla fine.
Tramonto e polvere
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tramonto e polvere
Lascia il tuo commento