Tre casi per il dr. Hesselius
- Autore: Joseph Sheridan Le Fanu
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
Sheridan Le Fanu fu nell’Ottocento un grande autore di racconti gotici, racconti degni di stare accanto a quelli di Poe, addirittura permeati di motivi inquietanti e scientifici. Le Fanu si stacca dal mistero puro e si avvicina alla scienza, che tenta di spiegare l’inspiegabile.
La Newton Compton ha fatto un’opera meritoria nella sua collana i Millelire, dando modo di acquistare capolavori ad un prezzo irrisorio. I "Tre casi del dr Hesselius" di Le Fanu sono sicuramente un buon acquisto. Sono racconti in cui prevale il senso del soprannaturale tra razionalismo e religiosità, tra mistero e senso di colpa, perché è questo il sentimento che spaventa gli animi dei perseguitati. I morti non perseguitano gli onesti, che anzi li trattano con rispetto e devozione.
Nel primo racconto "Il giudice" si parla di un ingiusto che alla fine viene scoperto e questa rivelazione cambierà la vita di tutti; nel secondo di un uomo che si è legato al Diavolo e spera di potersene liberare senza riuscirci. È un tema vecchio, ma che viene rinnovato attraverso spiegazioni pseudoscientifiche.
Il terzo racconto, "La persecuzione", è un racconto su un rimorso che perseguita un uomo fino alla morte, e’ il racconto più bello, a mio avviso, perché l’orrore viene da dentro, non da un’entità esterna.
In tutti i racconti ci sono ampie descrizioni, per un lettore moderno molto noiose, sugli ambienti e le persone secondo i modelli ottocenteschi.
Una lettura piacevole da fare nelle lunghe sere invernali, possibilmente non al buio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tre casi per il dr. Hesselius
Lascia il tuo commento