Il 26 ottobre esce in libreria Tre donne, il nuovo libro di Dacia Maraini, pubblicato da Rizzoli, che racconta il rapporto tra tre donne appunto: una nonna, una madre e una nipote/figlia.
Dacia Maraini, scrittrice capace di esplorare i sentimenti umani sempre con grande sensibilità e innovazione, questa volta ci racconta la storia di tre donne che poco hanno in comune, ma tutte e tre protese all’amore, che ognuna vive ed esplora sulla base della propria età e della propria esperienza di vita.
Tre Donne di Dacia Maraini: in libreria dal 26 ottobre
Una storia d’amore, dunque, quella che esce oggi in libreria o, per la precisione, di più amori.
Tre generazioni diverse, apparentemente accomunate solo dalla loro ricerca dell’amore, vissuto in modo diverso, ma non per questo meno intenso.
Non solo, tutte e tre le donne tengono un diario, anche in questo caso ognuna a modo suo: la nonna, che non è avvezza alla scrittura, ma che registra su nastro di un registratore le sue giornate; la madre che scrive lunghe lettere ricche di dettagli e da mandare al suo corrispondente lontano; la figlia, che tiene il diario tradizionale e lo nasconde in un buco del muro.
Dacia Maraini, vincitrice del Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucria (libro che ormai può essere considerato un cult) e del Premio Strega nel 1999 con Buio, torna in libreria dopo due anni dall’ultima uscita, avvenuta nel 2015 con il libro La bambina e il sognatore.
Tre Donne di Dacia Maraini: trama e prezzo
Una storia d’amore e disamore: così recita il sottotitolo del libro e le protagoniste Gesuina, Maria e Lori, costrette a vivere sotto lo stesso tetto in una casa in cui non c’è un uomo da tempo.
Gesuina, la nonna, ha ormai più di settant’anni, ma è curiosa e che ancora cerca l’amore e il sesso; Maria, la madre casalinga, traduttrice e sognatrice, che pensa di aver trovato il suo amore, anche se lontano; e Lori, una ragazza di 17 anni che invece l’amore lo fa, persa nella sua confusione adolescenziale.
Le cose, però, sono destinate a cambiare quando nella loro vita irromperà un uomo: vecchio amore di Maria, l’uomo sarà in grado di scombinare le vite delle Tre donne, che dovranno trovare un nuovo equilibrio e riscoprire l’amore più grande di tutti, quello per la libertà.
Il prezzo di copertina del libro è di 18 euro, mentre sulle librerie online è possibile trovarlo ad un prezzo leggermente scontato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tre donne: in libreria il nuovo libro di Dacia Maraini. Ecco di cosa parla
Lascia il tuo commento