Per la rubrica dal libro al film, segnaliamo questo mese l’arrivo sul grande schermo di "Il grande quaderno" di János Szász, film in uscita il 23 ottobre, che rappresenta la trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Agota Kristof "Trilogia della città K", libro che Nicoletta Stecconi ha recensito per noi in questi termini:
"Un libro amaro, da alcuni definito una favola nera, dove i mali umani scaturiscono da una solitudine estrema, scritto con un impeto di verità dolorosa. Dai toni surreali nonostante il realismo delle eventi storici che accompagnano la vicenda dei gemelli (o dell’unico protagonista affetto da dualismo) tra verità e menzogna. Insomma una storia nella quale non si capisce dove finisca la verità e dove inizi l’invenzione, e dove forse la realtà è peggiore della menzogna".
La storia è quella che conoscono coloro che hanno letto il libro: Lucas e Klaus sono due gemelli che vivono in un Paese occupato dalle armate straniere, durante la II Guerra Mondiale. Tanto simili, quanto diversi nelle scelte: Lucas resta in patria, Klaus parte verso un altrove, il mondo cosiddetto libero. Ma arriverà il momento di rincontrarsi...
Due corpi, ma una sola anima, che si fonde nel racconto del quaderno, in cui due narrano la loro storia, quella che si svolge davanti ai loro occhi, fatta di fame, crudeltà e morte.
Il film dell’ungherese János Szász è stato proiettato al Giffoni Festival (categoria 18+) ed è stato accolto con giudizi diversi, che lo hanno definito in generale crudo e sorprendente. Il regista lo racconta in questi termini:
"E’ un film sulla guerra in cui non assistiamo a nessuna scena di guerra, una storia crudele di bambini innocenti, ma che resistono a tutto. Il racconto di due gemelli assassini. Due corpi, uno spirito; due corpi, una volontà. Parlano allo stesso modo e finiscono uno le frasi dell’altro, sono sempre in sintonia. Un fratello pensa a qualcosa e l’altro la attua. Quando uccidono, è un atto di giustizia. Due corpi e un’anima sola".
Tra gli interpreti László e András Gyémánt, che interpretano i gemelli, e Piroska Molnar, la nonna a cui vengono affidati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trilogia della città di K. di Agota Kristof: dal libro al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Agota Kristof Dal libro al film
Lascia il tuo commento