Tunnel
- Autore: Maria Masella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Maria Masella, autrice considerata la punta di diamante della casa editrice Fratelli Frilli editori, cambia editore per pubblicare un giallo al fulmicotone con La Corte Editore, intitolandolo: Tunnel. Una scelta quanto mai azzeccata.
Un noir ad alta tensione narrativa.
Tunnel racconta una storia dei giorni nostri, ambientata a Genova. Protagonista assoluta è Lena, una donna avvocato, che va lavorando sulle scie di un uomo paterno molto famoso:
Lavorava da quasi due anni come impiegata assunta a tempo indeterminato, senza contare i cinque mesi precedenti di apprendistato.
La sua vita ha subito uno sconquasso violento tempo prima, e
La realtà è che viveva in una specie di nebbia.
Incinta, dopo aver perso il bambino che portava in grembo, è diventata una persona diversa:
Non era più una persona, ma soltanto un essere umano svuotato, crivellato dai colpi subiti e con tanti buchi da coprire in tutti i modi possibili.
Che è accaduto a Lena?
Dall’ufficio era uscita poco dopo le dieci di sera ed era stata trovata alle sei della mattina successiva. Otto ore in un anfratto di quel maledetto tunnel. (…) Lena ricordava poco di quei tre che l’avevano aggredita, picchiata e stuprata.
La situazione è destinata a rimanere un nulla di fatto, fino a che Lena incrocia una donna. Anche lei ha subito quello che è successo a Lena, ma lei è in grado di fornire un ritratto preciso di almeno uno dei suoi aguzzini. Per Lena è la rinascita, per
Cui il suo progetto si concludeva con una vendetta.
Ma c’è un impedimento: il suo presunto aguzzino viene trovato morto. È stata Lena? Ha compiuto così la sua vendetta? Tutto conduce a lei, che non si ricorda nulla. Che
accadrà, ora, alla fragile, ma determinata Lena?
Tunnel è un thriller psicologico molto avvincente.
La trama è ben congegnata, il senso di mistero attanaglia tutta la narrazione fino alla risoluzione finale, per nulla scontata. I personaggi sono ben delineati, soprattutto la protagonista Lena è scavata nel suo più intimo sentire e vivere, e le sue ferite narrate con minuzia di particolari.
Un noir di qualità, un nuovo, intrigante e avvincente ingresso, per una scrittrice molto brava, di cui si auspica l’avvento di nuove, entusiasmanti, avventure. Una stessa copertina di classe che anticipa i contenuti del narrato, che attira l’attenzione del lettore curioso, ma attento. Sulla base dell’assunto specifico che:
Scoprire la verità è sia sollievo che dolore. Perché la verità è sempre diversa da come la si sperava.
Tunnel
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i thriller.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tunnel
Lascia il tuo commento