Inaugurato il 6 giugno 2021, nell’ anno del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Treno di Dante è ormai realtà. Si tratta di un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna che prevede un tour letterario a tema dantesco, con un convoglio storico messo a disposizione da Ferrovie dello Stato il cui itinerario così tutti i territori che hanno ispirato il Sommo Poeta da Firenze, città che gli ha dato i natali, a Ravenna, città in cui morì.
Grazie a un investimento pari a 420 mila euro sarà possibile dunque viaggiare in treno per tutta l’estate, o meglio dal 26 giugno e fino al 10 ottobre.
In questa seconda estate segnata dal Covid-19 c’è maggiore speranza e ottimismo, e anche grazie alla campagna vaccinale la ripresa sembra effettivamente essere più realizzabile. Dunque l’iniziativa è volta anche alla valorizzazione del territorio italiano e vuole essere un incentivo per il turismo.
Treno di Dante: fermate e costi
Il Treno di Dante parte da Firenze, città in cui il Poeta è nato nel 1265, e nel suo itinerario prevede quattro fermate, sia all’andata che al ritorno, prima di arrivare a Ravenna, dove il Poeta completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321.
Quali sono le fermate? Ce ne sono diverse, ma vi segnaliamo le due più significative in Toscana e in Emilia Romagna: Borgo San Lorenzo e Marradi, Brisighella e Faenza. Il percorso si snoda sulla Faentina, la storica tratta transappenninica costruita alla fine dell’Ottocento tra la Toscana e l’Emilia Romagna.Tra questi borghi e città si estende il parco letterario Le Terre di Dante.
Non sono ancora disponibili le informazioni per i costi e la prenotazione dei biglietti, ma sul sito ufficiale Terre di Dante è disponibile un indirizzo mail per saperne di più.
Vi piacciono i viaggi in treno? Che ne pensate di questa iniziativa? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Turismo e letteratura: arriva il Treno di Dante da Firenze a Ravenna
Lascia il tuo commento