Tutta la verità su Alice
- Autore: Jennifer Mathieu
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
“Tutta la verità su Alice” (Newton Compton, 2016) è il romanzo d’esordio della giornalista inglese Jennifer Mathieu, che ci porta in un liceo del Texas, nella cittadina di Healy. Qui gli abitanti sono pochi e si conoscono tutti, ma pare abbiano un unico argomento di conversazione: Alice Franklin. La bella ragazza dai capelli mori e corti, un tempo ammirata, ora è isolata da tutti. Si aggira per le aule della sua scuola come un’ombra, col viso affondato nel cappuccio della felpa grigia, augurandosi di sparire al più presto. La giovane non si capacita di avere perso gli amici, che le hanno voltato tutti le spalle.
L’intero paese parla di quanto sia “troia” Alice Franklin, tanto che i suoi compagni hanno allestito, nel gabinetto della scuola, uno spazio in cui col pennarello nero scrivono su di lei le peggiori nefandezze.
L’odissea ha avuto inizio alla festa a casa di Elaine O’Dea, la reginetta della classe. Già il mattino dopo si è sparsa la voce che Alice fosse andata a letto con ben due ragazzi. Ma quando uno di loro, Brandon Fitzsimmons, strapopolare e quarterback della scuola, muore pochi giorni dopo in un incidente d’auto, la colpa viene data proprio alla povera Alice, adducendo al fatto che lei lo abbia distratto, inviandogli dei messaggi a sfondo sessuale mentre lui era impegnato alla guida.
Si tratta di una storia corale, dove ognuno dà la propria versione dei fatti, concepita però come una sorta di diario, in cui ciascuno confessa la verità, e non riesce a mentire. Nei vari capitoli si alternano Elaine, ben considerata dai compagni ma con dei problemi di linea; Kelsie, ex migliore amica di Alice, che l’abbandona perché ha paura di venire a sua volta emarginata; Josh, migliore amico di Brandon che al momento dell’incidente era in auto con lui; Kurt, il secchione della scuola, unico a rimanere fedele ad Alice e a credere in lei. Solo alla fine interviene la stessa Alice Franklin, che ci fa comprendere come si evolverà la storia.
“Tutta la verità su Alice” presenta dei personaggi ben caratterizzati; il linguaggio è quello dei nostri giovani, e rende il romanzo scorrevole e coinvolgente.
Jennifer Mathieu ci offre uno spaccato della nostra società, quello più fragile. Costituito da giovani insicuri, che covano gelosie e vendette. Che proiettano le loro paure sugli altri e, anziché guardarsi dentro, puntano il dito.
Una storia che mette in luce come il pregiudizio aleggi e condizioni la vita di chiunque, così come le calunnie che possono colpire, per un qualsiasi motivo, una persona “normale” come Alice.
Alice Franklin potrebbe essere una nostra figlia, offesa ed emarginata dalla piaga del bullismo. Da un immaginario collettivo che ingrossa il passaparola ed esagera ogni contenuto. Da gente che ha bisogno di trovare un capro espiatorio, al fine di mettere a tacere la propria coscienza. E su cui, purtroppo, nessuno di noi ha alcun controllo.
Tutta la verità su Alice (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutta la verità su Alice
Lascia il tuo commento