Tutta un’altra storia
- Autore: Elisabetta Maùti
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2013
Come spiegare ai bambini la diversità
(...) Solonia spiega ai bambini il linguaggio delle favole, in modo che - quando atterreranno sulla terra - potranno capire le storie che le mamme e i papà saranno pronti a raccontare.
L’autrice si affida proprio alle favole per spiegare la diversità, con questo libro pensato per i bambini fra i 3 e i 6 anni. Ecco, la favola è un linguaggio che i piccoli conoscono per... esser transitati nel regno di Solonia prima di nascere!
C’è la storia delle torte che litigano tra loro perché ognuna vuol essere la migliore. E quella del principino nato con due piedi destri. Ma c’è anche la storia che affronta il tema dell’adozione, in cui un chicco di caffè va a vivere con una coppia di margherite; e quella in cui si parla della multiculturalità, dove i frutti e un panino chiacchierano sulle proprie origini dentro un cestino della merenda.
Queste sono le favole per far riflettere il bambino sulle diversità che vede negli altri: il compagno di classe che viene da un paese diverso dal suo oppure quello che è nato con qualche differenza in più...
Poi ci sono le favole che coinvolgono direttamente bambino, che lo rendono un po’ più speciale degli altri: e leggiamo della fragilità di un figlio di vetro che i genitori non vogliono mai lasciar andare, o dell’avventura di una medusa che, incapace di giocare a calcio, decide di dedicarsi al balletto.
Sapere che siamo tutti diversi è il modo più corretto di affrontare la realtà, riconoscendoci nel gruppo come insieme eterogeneo di caratteristiche e specificità e riuscendo anche a dare un nome e una forma alle nostre emozioni.
Non possono mancare i messaggi per gli adulti, che spesso sono i primi a non riconoscere e accettare le differenze: nella storia di "Gelsomino Senzanaso" è la madre che ha bisogno di un paio di occhiali per accorgersi che il figlio non ha il naso; mentre ne "La Principessa Fischietto" sono i genitori a non capire il segreto che la figlia si porta, letteralmente, dentro.
Le coloratissime illustrazioni di Salvatore Crisà incentivano i bambini a seguire la storia e ogni favola è preceduta da poche ma significative righe che ne illustrano l’intenzione.
Chi ha a che fare con i bambini sa che in realtà non amano la diversità, ma la deridono o la tengono alla larga: devono essere educati ad accettarla e per farlo, non servono corsi o tablet: meglio una storia.
- Centro Erickson, 2013
Tutta un'altra storia. Come spiegare ai bambini la diversità
Amazon.it: 15,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutta un’altra storia
Lascia il tuo commento