Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina
- Autore: Roberto Centazzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2019
Roberto Centazzo, dopo aver firmato le avventure che vedono protagonisti la squadra Speciale Minestrina in brodo, torna in libreria con Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina (Tre60, 2019). Un libro che racconta di un piccolissimo macrocosmo, con grande perizia e metodo. Un testo che narra di:
Un piccolo mondo con i suoi riti, i suoi protagonisti, i suoi segreti: un velo di malinconia, una buona dose di ironia, gli incontri, i casi del destino, le storie.
Il testo è ambientato a Cala Marina, un piccolo paese della Riviera, molto popolato in estate, nelle altre stagioni un po’ meno. Cala Marina:
si estende per un territorio di ventidue chilometri quadrati tra il mare e le pendici del monte Fabiano. Sulla costa si sono sviluppate le attività balneari, mentre nell’entroterra la fanno da padrone i ristoranti e le trattorie.
Tutto si svolge alla stazione, dove tutto è sempre uguale. C’è la bella ed affascinante barista, Ludovica, la cui vita è offuscata da un grande dolore; Silvano, il giornalaio, amante dei fumetti ed affetto da lieve turbe psichica; Bartolomeo, il taxista, che ama fare la parole crociate; il professore Marinelli, pendolare, che ogni giorno acquista sempre due quotidiani: uno di sinistra e uno di destra per avere così le idee chiare e precise sugli argomenti; il Maresciallo Norberto, un personaggio tronfio e sicuro di sé; il capostazione Dalmasso e il “Muto”, un ragazzo addetto alle pulizie. In questo clima pacioso dal treno, in un giorno di maggio, scende una strana donna, destinata a sconvolgere con la sua sola presenza, i delicati equilibri della vita cittadina:
È bellissima. Una donna alta, in equilibrio su tacchi a spillo. Caviglie sottili, collo lungo, ampio capello bianco come il tailleur, due boccoli biondi che scendono dietro le orecchie, occhiali da sole e una grossa borsa rossa in tinta con le scarpe.
Chi è costei? E che cosa ci fa a Cala Marina? Tutto si sconvolge ancora di più quando proprio lei viene trovata morta, orribilmente strangolata.
Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina è un giallo ironico, che induce spesso al sorriso. Una narrazione che si concentra principalmente intorno alla descrizione della vita e delle avventure dei personaggi, che costituiscono l’intreccio narrativo del libro. Una lettura semplice, che cattura ed incuriosisce.
Tutti i giorni è così: Le Storie di Cala Marina
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del giallo, per chi ama l’ironia e le avventure di un piccolo paesino, microcosmo di una realtà particolare.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutti i giorni è così. Le storie di Cala Marina
Lascia il tuo commento