Tutto il blu del cielo
- Autore: Mélissa Da Costa
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2022
Tutto il blu del cielo di Mélissa Da Costa, edito da Rizzoli (2022) con la traduzione di Elena Cappellini, ci accompagna nella Francia incontaminata dei Pirenei, in un particolare viaggio in camper che non è solo fisico ma anche spirituale.
I protagonisti sono Emile, ragazzo a cui viene diagnosticata una forma precoce di Alzheimer che decide di vivere gli ultimi due anni di vita che gli restano a seguito della diagnosi come se fossero settant’anni. Scrive un annuncio online in cui cerca un compagno di viaggio e a rispondere è quella che gli sembra la più improbabile delle compagnie: Joanna, una ragazza taciturna che si veste sempre di nero e che sembra
racchiudere un mondo complesso dentro di se a cui raramente lascia accedere.
I due intraprendono questo viaggio scrivendo entrambi un diario che raccoglierà le loro più profonde riflessioni e che li porterà, in modo differente, a fare i conti con il proprio passato e con il loro futuro.
“È sempre più facile accusare qualcuno di essere la causa della rottura. È molto più facile che ammettere di aver sbagliato.”
Mélissa Da Costa è già conosciuta in Italia per il libro I quaderni botanici di Madame Lucie, pubblicato da Rizzoli nel 2021. In Francia il libro Tutto il blu del cielo, suo romanzo d’esordio, è stato tra i dieci libri più venduti del 2020.
Tutto il blu del cielo affronta il tema del viaggio come metafora della vita e del cambiamento. Una storia che coinvolge e che riesce a lasciare il lettore con un forte senso di serenità e di speranza nel futuro.
Tutto il blu del cielo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto il blu del cielo
Lascia il tuo commento