Un libro e un film uniti per raccontare una storia vera: quella dell’incredibile viaggio attraverso le Americhe di Franco e Andrea Antonello, un padre e suo figlio autistico che partono all’avventura senza sapere che sarò il figlio autistico a insegnare qualcosa sulla vita al padre, e non viceversa. La storia vera è quella di Andrea, ragazzo autistico di 22 anni, e di suo padre Franco che partono per il Sud America e vivono all’avventura. Da questa vicenda reale è stato tratto il libro “Se ti abbraccio non avere paura”, ora diventato pellicola nelle mani del Premio Oscar Gabriele Salvatores con il titolo Tutto il mio amore. La pellicola verrà presentata al Festival del Cinema di Venezia tra fine agosto e inizio settembre. Vediamo insieme la trama di una storia vera la cui chiave è la diversità in un rapporto padre e figlio che spinge a una maggiore conoscenza di sé.
Tutto il mio folle amore: trama e cast
Se ti abbraccio non avere paura diventa Tutto il mio folle amore e viene presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia tra il 28 agosto e il 7 settembre. La storia raccontata è quella di un padre e di un figlio, Franco Antonello e suo figlio Andrea, che hanno viaggiato per anni e anni inseguendo terapie tradizionali, spirituali, sperimentali. Tutto, pur di aiutare Andrea che ha 22 anni ed è autistico. Il ragazzo ha un modo di comunicare, vivere, parlare e approcciarsi al mondo unico, tutto suo. Il viaggio si snoda nel cuore del Sud America, a cavallo di una moto, in un tempo sospeso, alla scoperta delle foreste del Guatemala per tre mesi. Proprio in questi tre mesi in cui la normalità nel senso ampio del termine - la quotidianità, il consueto - è abolita, le prospettive cambiano e il padre non sa più chi dei due è il diverso. In tre mesi Andrea insegna a suo padre come ci si abbandona alla vita accarezzando coccodrilli e abbracciano camerieri e sciamani; tutto quello che nella vita quotidiana segna la diversità di Andrea durante questo viaggio diventa la sua forza. Il giovane dissemina pezzetti di carta lungo il tragitto compiuto con il padre, come un Pollicino moderno, che segna la strada per poter tornare a casa. Proprio quella casa in cui, alla fine, sarà il padre a non voler tornare, preferendo rimanere per sempre in viaggio.
Questa storia grandiosa e imprevedibile trasuda umanità proprio perché vera e ha qualcosa da insegnare a ognuno di noi.
Nel cast troviamo Claudio Santamaria, Diego Abatantuono, Valeria Golino e il giovane Giulio Pranno. La produzione è stata affidata a Indiana Production con Rai Cinema in co-produzione con Edi Effetti Digitali Italiani, distribuito da 01 Distribution.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto il mio folle amore: trama del film tratto da “Se ti abbraccio non avere paura”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Fulvio Ervas
Lascia il tuo commento