Tutto il teatro
- Autore: Agatha Christie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Su il sipario sul teatro di Lady Agatha
“Tutto il teatro” di Agatha Christie (Oscar Mondadori 2014) è un prezioso cofanetto che raccoglie l’opera omnia della produzione scenica della celebre scrittrice inglese nata a Torquay il 15 settembre 1890 e morta a Wallingford il 12 gennaio 1976.
Grazie all’ottima traduzione del regista e drammaturgo Edoardo Erba, attraverso la lettura di quasi 1400 pagine il lettore si trova immerso nella meritevole produzione teatrale (19 commedie) di Lady Agatha.
Il cofanetto contiene le pièces che Dame Agatha Mary Clarissa Miller trasse personalmente dai suoi romanzi, accompagnati dai testi originali nati proprio per il palcoscenico. Materiale imperdibile per questo Natale 2014, da donarsi e da regalare, considerato che la precedente edizione in 4 volumi è esaurita e quindi introvabile.
Il setting delle pièces rappresentate in tutto il pianeta è pressoché uguale a quello dei tanti romanzi scritti dalla Signora del Crimine: eleganti magioni di campagna, feste rurali, aristocratici e borghesi salotti, canoniche che nascondono segreti e bugie.
Tra i titoli presenti citiamo “I tre violinisti”, uno dei meno noti, commedia fino a pochi anni fa inedita in Italia. “Dieci piccoli indiani” trasposizione teatrale dell’omonimo romanzo, pubblicato in Gran Bretagna nel 1939 considerato il capolavoro della scrittrice. Adattando per la trasposizione teatrale il suo libro giallo più venduto in assoluto, la Christie decise di modificare il finale, salvando la vita ai personaggi di Vera Claythorne e Philip Lombard. “Verdetto” (1958) pièce in due atti, rielaborata da un suo racconto minore, ambientata tra i profughi che alla fine della II Guerra Mondiale rientrano in Inghilterra ed era ritenuto dalla stessa Christie il suo miglior lavoro teatrale. “L’ospite inatteso” pièce scritta nel 1958, “Poirot sul Nilo” commedia composta nel 1944 tratta dal celebre romanzo omonimo (1936), protagonista il famoso detective belga Hercule Poirot, insuperabile investigatore nato dalla mente fantasiosa di Lady Agatha. La commedia di genere poliziesco “Trappola per topi” redatta nel 1952 e andata in scena per la prima volta il 25 novembre 1952 al New Ambassadors Theatre di Londra rappresenta un record unico: è l’unico esempio di dramma andato in scena senza interruzioni ogni sera dalla “prima” ad oggi. Nel 1974 l’allestimento di “ The Mouse Trap” si è trasferito presso il londinese St Martin’s Theatre.
Dalla lettura del contenuto di questo cofanetto dell’ineguagliabile Agatha, autrice inglese più tradotta all’estero, si evince l’abilità della Christie non solo nell’elaborare intrecci ad alta dose di suspense ma anche la sua maestria nel saper trasporre i suoi romanzi nelle versioni teatrali, che tengono lo spettatore inchiodato alla poltrona fino all’ultima battuta.
“Non è tanto il delitto in sé che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro”.
Tutto il teatro
Amazon.it: 15,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto il teatro
Lascia il tuo commento