Nella collana “Tascabili”, Bompiani riedita Uccelli di rovo (2024, titolo originale The Thorn Birds, traduzione di Maria Grazia Bianchi, pp. 672, 17,10 euro) di Colleen McCullough (Wellington, 1º giugno 1937 – Isola Norfolk, 29 gennaio 2015) scrittrice e neurologa australiana, pubblicato nel 1977 ed edito per la prima volta in Italia nello stesso anno, tradotto da Bruno Oddera.
Dal capolavoro dell’autrice è stata tratta nel 1983 l’omonima serie televisiva andata in onda su Canale 5, ottenendo ascolti con picchi di oltre 13milioni di telespettatori, diretta da Daryl Duke, protagonisti Richard Chamberlain, Rachel Ward, Jean Simmons, Barbara Stanwyck, Christopher Plummer.
“Uccelli di rovo” di Colleen McCullough: il ritorno di un bestseller
Bestseller mondiale, con più di 33milioni di copie vendute, tradotto in 35 lingue, il “romanzone” ormai un classico, ambientato a Drogheda, una fattoria di pecore situata in una remota area interna dell’Australia, prendendo il nome dall’omonima cittadina irlandese, racconta la storia di tre generazioni della famiglia cattolica irlandese dei Cleary, tra il 1915 e il 1969.
Più di cinquant’anni di storia sullo sfondo della scenografica Australia, dove uomini e donne come i Cleary soffrono, lottano, amano, odiano, lavorando incessantemente come allevatori di pecore nella vastissima tenuta di Drogheda.
“La leggenda narra di un uccello che canta una sola volta nella vita, più soavemente di ogni altra creatura al mondo”.
Al pari degli uccelli di rovo della leggenda australiana, che cercano le spine con cui si danno la morte, gli indimenticabili personaggi femminili di questa saga appassionante da (ri)scoprire durante questa lunga estate calda, vanno incontro al loro destino.
Al centro della trama la grande storia d’amore tra Maggie Cleary e Ralph de Bricassart, sacerdote cattolico in Australia all’arrivo dei Cleary, che poi salirà nella gerarchia ecclesiastica fino a diventare il Cardinale Ralph.
È l’ambizione la grande molla che spinge Padre Ralph in alto, arrivando fino in Vaticano, ma una cosa è la ragione, un’altra il cuore. La “rosa” Maggie è entrata nel suo cuore, dove resterà per sempre, perché al cuore non si può comandare.
Recensione del libro
Uccelli di rovo
di Colleen McCullough
Se il romanzo è trascinante, altrettanto coinvolgente è la miniserie televisiva, complice anche la colonna sonora.
Maggie e Ralph avranno la possibilità di stare insieme solo pochi giorni, ma il loro amore scandaloso darà i suoi frutti.
Il finale, vagamente shakespeariano, non deluderà chi ancora non ha letto il libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Uccelli di rovo”: il bestseller di Colleen McCullough torna in libreria per Bompiani
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Bompiani Colleen McCullough
Lascia il tuo commento