Uccidere, qualche volta
- Autore: Rosa Mogliasso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2023
Rosa Mogliasso, dopo aver pubblicato: L’assassino qualcosa lascia, L’amore si nutre d’amore, La felicità è un muscolo involontario, Bella era bella morta era morta, L’irresistibile simmetria della vendetta; torna, ora, in libreria con Uccidere, qualche volta (SEM, 2023).
Un libro dal netto taglio cinematografico, molto curioso ed ironico.
Il deus ex machina della narrazione è Toto, che ha diciassette anni, vive con la madre, Patrizia Lo Cascio, e un padre svanito nel nulla perché un giorno, mentre lavorava come camionista, ha incontrato una rumena all’autogrill e li ha lasciati soli per andare a vivere con lei. Toto sogna di fare il veterinario e intanto la madre fa la parrucchiera per mantenere entrambi. Toto ama la poesia e conosce nel dettaglio che cosa è la vita, nel bene come nel male.
D’altra c’è il racconto dei nobili, quelli ricchi, di Francesca Turchinetti Tratti di Valprina, imprenditrice, e Tommaso, suo marito, povero fino al midollo. Poi ci sono Paolo e Martina, due abili truffatori.
Che accadrà a tutti questi personaggi? Qual è il fil rouge che lega l’intera vicenda?
Un libro dissacrante ed ironico, con tanti personaggi che creano nell’insieme una commedia dai toni parossistici e spassosi, ma corale. Totò è colui che fa da tramite per tutto loro, per raccontare una storia tanto curiosa quanto assurda.
Tutti i personaggi sono descritti minuziosamente e contribuiscono a creare un romanzo raffinato ed elegante, quanto assai ironico.
L’ironia e il sarcasmo sono, infatti, i tratti salienti di una lettura che tiene incollati fino all’ultima pagina con un gran divertimento.
Nota di colore ulteriore: durante gli incontri nelle librerie la scrittrice presenta il libro, dando ai lettori presenti i numeri del lotto da giocare!
Che qualcuno diventi il nuovo ricco? Divertente, comunque.
Uccidere, qualche volta
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama i gialli e le storie ironiche.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uccidere, qualche volta
Lascia il tuo commento