Un altro mondo
- Autore: Carla Vangelista
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2009
Andrea è il tipico ragazzo rampante dei giorni nostri: ventisette anni, un’auto potente, una casa moderna con televisore al plasma e luci che si accendono e spengono con un battito di mani e una bella ragazza, Livia. Sexy e provocante come piace a lui, dividono serate mondane farcite di spinelli e neve bianca artificiale.
In realtà il mondo perfetto di Andrea non è realmente tale: la sua arroganza, la scarsa fiducia nell’essere umano e il suo cinismo sono dovuti all’abbandono del padre quando era ancora un bambino e dal rapporto con una madre che non chiama mai con questo tenero epiteto, limitandosi a un freddo “Cristina”.
Anche gli amici di Andrea sono giovani alla deriva, come Tommaso, con due genitori che non potrebbero amarlo di meno e che lo osannano solo per il suo dono: suonare il pianoforte come nessuno al mondo.
In questo affresco della vita di Andrea, un giorno qualcuno decide di dare un bel colpo di spugna. Una notizia sconcertante: suo padre sta per morire. Andrea non rimane sconvolto più di tanto da ciò, ma la vera bomba è la notizia successiva: è il tutore legale del suo fratellastro Charlie, un ragazzino di colore che il padre ha avuto dalla sua seconda compagna. Andrea dovrà partire per l’Africa, arrabbiato col mondo intero e marcio dentro. Per lui la faccenda è semplice: si presenterà e rifiuterà la tutela del bambino. Forse, però, non sarà tutto così semplice…
Come cambierà la vita di Andrea, d’ora in poi? Che ne penseranno Livia, i suoi amici…
Pubblicato da Feltrinelli nel 2009, questo romanzo è un’altra piccola perla scaturita dalla penna di Carla Vangelista. Il suo stile inconfondibile vi catapulterà in un mondo pieno di rabbia, falsità, cinismo, regole dettate dallo status sociale e sentimenti che cozzeranno l’uno contro l’altro per dare vita a qualcosa…
Un altro mondo mantiene pienamente le promesse, poiché vi condurrà sul serio in una dimensione parallela da cui difficilmente vorrete uscire… Caldamente consigliato.
Fishandchips. Il dinosauro che viene da un altro mondo
Amazon.it: 6,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un altro mondo
Lascia il tuo commento
Pochi sono i libri in grado di racchiudere più temi in un unico racconto; temi così delicati come il razzismo, l’anoressia, il legame genitori/figli, l’abbandono, l’amore, l’amicizia."un altro mondo" parla di tutto questo e lo fa con un linguaggio diretto, giovanile e genuino. Andrea e Livia con il loro atteggiamento duro,rabbioso nascondono in realtà debolezze, fragilità e insicurezze tipiche di molti giovani i quali inevitabilmente si identificheranno nelle loro vicende. Una lettera cambierà per sempre la loro vita. Darà un senso alla loro esistenza, perché la vita senza un senso non è vita. Il loro mondo fatto di egoismo, vacuità e autodistruzione lascerà il posto ad un’esistenza fatta di obiettivi concreti, di stabilità, di amore sincero. Emozionante la descrizione dei paesaggi africani, emozionante il rapporto tra i 2 fratelli inizialmente ostile; emozionante il dialogo tra Andrea e la madre, dialogo che avviene dopo anni di assoluto silenzio e solo grazie all’arrivo di questo fratello.un libro che esprime rabbia, paure, fragilità, disagi, tenerezza. Tutti i sentimenti umani sono racchiusi in questo romanzo capace di far commuovere ed emozionare come pochi sono in grado di fare. UN ALTRO MONDO.