Un amore ad Auschwitz
- Autore: Francesca Paci
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2018
Un amore ad Auschwitz (UTET, 2018) di Francesca Paci racconta ciò che di più improbabile si possa immaginare in un contesto come quello del campo di concentramento.
Mala Zimetbaum è una ragazza ebrea internata nel campo di Auschwitz. È istruita, colta, brava in matematica e conosce molte lingue. Proprio per questo viene scelta dalle SS del campo come traduttrice e interprete, mansione che le offre qualche piccolo vantaggio che non esita a utilizzare per aiutare il più possibile le sue compagne di prigionia. Una vera e propria resistenza interna, fatta di umanità e legami.
Edek Galiński, invece, è un internato politico, catturato durante un’ingente operazione della Gestapo volta a sobillare ogni tipo di resistenza o attivismo anti-nazista. Viene portato ad Auschwitz poco dopo la sua costruzione. Con il passare del tempo Edek vede crescere il campo a dismisura, allargarsi e inghiottire tutto ciò che di umano c’è al mondo.
Nonostante la reclusione, le sofferenze e le torture che questa prigionia insensata pone loro di fronte, i due resistono ed è all’interno del campo che si conoscono. E, soprattutto, è lì che pianificano la loro fuga.
Se siete in cerca di una storia felice e a lieto fine, forse questo libro non farà per voi. Ma se, invece, siete in cerca della verità, se volete scoprire una delle tante realtà che sono nate nella sofferenza più atroce e tra l’apparente odio di un’epoca in cui l’amore sembra passare in secondo piano, allora questa è la vostra storia.
Raccontata tramite le testimonianze di tutti coloro che li hanno conosciuti, dei documenti che ci sono stati lasciati, e dei ricordi, a volte annebbiati, che sono giunti fino a noi, la storia di Edek e Mala vi farà fremere di rabbia, di tristezza e di speranza allo stesso tempo: i due giovani sono la dimostrazione che un sentimento come l’affetto può nascere anche nei luoghi più inaspettati.
Un amore ad Auschwitz. Edek e Mala: una storia vera. Con e-book
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un amore ad Auschwitz
Lascia il tuo commento