Un’estate fa
- Autore: Camilla Baresani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2010
Tutto inizia da un sms che arriva da un mittente sconosciuto, con l’invito a consultare un misterioso sensitivo che sembra in grado di risolvere tutti i misteri della vita. Proprio da quello strano messaggio Erica, giornalista milanese di mezza età, prende le mosse per raccontare l’estate dell’anno precedente, caratterizzata dalla relazione con Arnaldo, produttore televisivo. Questa relazione era stata foriera di grandi sconvolgimenti nella vita di Erica, che fino a quel momento aveva proceduto sui tranquilli binari della routine di un matrimonio senza più passione con Giacomo, veterinario appassionato di cavalli e di investimenti in borsa, la cura dell’anziana madre e il lavoro come esperta di fiction televisive. Il rapporto con Arnaldo le era apparso come il grande amore della vita, il sentimento che l’avrebbe riscattata da un’infanzia difficile e da una vita che non era quella che sognava da ragazza.
Testimone della nascente storia d’amore è Gerry, amico di infanzia di Erica, padre separato la cui unica attività è quella di occuparsi di una fantomatica associazione di uomini nella sua stessa condizione. A distanza di un anno, sarà proprio la visita al sensitivo l’occasione di tirare le somme di tutta la complicata vicenda.
"Un’estate fa" (Bompiani, 2010) alterna la voce narrante di Erica e quella di Gerry, permettendo al lettore un punto di vista complessivo della storia. Seguire Erica nel viaggio nel nuovo amore, che nelle premesse dovrebbe essere il punto di svolta di tutta la sua vita, riesce a strappare più di un sorriso, soprattutto quando la protagonista si trova al confronto di tutta una selva di strani personaggi dell’estate romana, in qualche modo tutti collegati tra di loro. Allo stesso modo, è amaramente divertente notare come sarà la stessa Erica e non solo le circostanze contingenti, a sabotare la sua relazione con un uomo che si rivelerà ben diverso dalle impressioni iniziali.
Spassose sono le parti narrate dall’amico Gerry, che cerca in ogni modo di tenersi a galla senza fare troppa fatica e vorrebbe in qualche modo aiutare Erica, ma non può o non vuole, troppo preso dai mille espedienti necessari per continuare la sua vita. Seguire Erica nella presa di coscienza della sua reale situazione, molto differente da quella immaginata, è divertente per il lettore, anche se spesso si prova il desiderio di spingere la protagonista a dare una svolta alla sua vita, a fare le scelte più razionali invece che quelle dettate dall’emozione del momento. Tutto fino alla presa di coscienza finale, che lascia la protagonista e il lettore con la speranza che per quanto in basso si possa cadere, è sempre possibile rimettersi in piedi.
Un'estate fa
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un’estate fa
Lascia il tuo commento