Un giorno sì un altro no
- Autore: Isa Grassano
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2020
“Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo.” E. Dickinson
Un esordio letterario sorprendente, il romanzo Un giorno si un altro no della bravissima Isa Grassano, dagli inizi di dicembre in tutte le librerie (Giraldi editore). Giornalista freelance professionista, lucana ma bolognese d’adozione, l’autrice scrive di attualità, moda e fashion, gossip e cronaca rosa per numerose testate, e ha ricevuto diversi premi giornalistici e riconoscimenti. Nei suoi articoli ha trattato con sensibilità e professionalità l’amore negato, violato, e quello che fa bene al cuore di noi donne.
Un giorno si un altro no è una storia d’amore invitante, ironica, piacevole, nella quale la sognatrice Arabella racconterà con brio e spirito la sua vita di donna piena di attese.
Per i nati sotto il segno della Bilancia sono previsti giorni felici, ma la nostra protagonista non crede negli oroscopi. La sua vita di quarantenne precaria scorre quotidianamente come sempre, tra gli spazi di una casa condivisa con l’amica fashionblogger Sara, il lavoro, e la dieta perenne: amore sconosciuto, forma fisica tendente al crollo, principe azzurro non pervenuto. Eppure le previsioni astrali la vedono favorevole agli incontri, alle amicizie. La conoscenza di Ludovico, un uomo attraente, alto, bello come il sole, la farà ricredere nelle costellazioni e i loro cieli, e alla fine ben sperare.
“Ci sono volte in cui s’inciampa casualmente in qualcuno e la stanza si riempie immediatamente di elettricità…”
Dopo la laurea Arabella è rimasta a Roma, come se fosse ancora una studentessa fuori corso. Il suo lavoro part time è scrivere necrologi per un quotidiano, per il quale ha imparato a mantenere la giusta distanza dalle brutte notizie e dalla tristezza degli altri. Ludovico in breve tempo, con le sue maniere gentili e premurose, le ha risvegliato il cuore e suoi battiti. Il suo fascino e il suo mistero, in una Roma più bella del solito, faranno breccia nel suo animo.
“Senza una coincidenza non esiste una storia.”
Le configurazioni astrali sembrano esserle favorevoli: incontri sempre più ravvicinati, passionali, e dopo anni di ferite all’improvviso il sorriso di un uomo che la desidera. Un’emozione difficile da contenere. "Quanto rumore fa la felicità, il calore degli abbracci, l’intensità dello sguardo!"
Ma i giorni a volte sono si, altri no, e per Arabella l’assenza di Ludovico, i suoi silenzi, la mancanza di certezze, l’andare l’uno da una parte l’altro dall’altra, la faranno stare molto male, come se un tir l’avesse investita.
“Il dopo sola è sempre peggio del prima. Il rumore del portone che sbatte e si richiude dietro di te è come un dolore fisico.”
Il senso di profonda solitudine e fallimento farà riaffiorare i rimpianti di una vita. Perché una frustrazione così profonda quando l’intesa fisica c’era, e anche "la mente si incastrava bene" con la sua?!
Narrazione, dialoghi, riflessioni, dolore porteranno avanti la trama raccontando di Arabella, della sua necessità di imparare a convivere con una nuova "cicatrice interiore" che la farà ritornare nei luoghi del suo cuore, in Puglia, in Lucania. Il ricordo dei baci, delle carezze sulla pelle, dei sorrisi, della complicità, dei pensieri, delle parole in un linguaggio che era divenuto una pelle, come amava scrivere Roland Barthes, "è come se avessi delle parole a mo’ di dita, o delle dita sulla punta delle mie parole", sono l’amore che muove ogni cosa, e il suo racconto non potrà non catturare il lettore. Consigliato!
Un giorno sì un altro no
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un giorno sì un altro no
Lascia il tuo commento