Un lavoro sporco
- Autore: Christopher Moore
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2007
Geniale opera di fantasia scritta da un grande Christopher Moore che con la sua ironia riesce a raccontare di una delle paure che da sempre terrorizza gli uomini, ossia la morte. Con il suo stile sobrio e accurato dà vita a una storia avvincente e divertente sui rapporti tra il mondo reale e il mondo dell’oltretomba, due mondi che entrano in contatto attraverso delle persone speciali deputate al particolare compito di traghettare le anime dei morti verso una nuova “sistemazione” che possa innalzarle al livello successivo.
Un compito delicato che è toccato a Charlie, il classico uomo “beta”, quello che passa inosservato, quello che non è vincente, ma anche quello che fa andare avanti il mondo, quello che resiste di più all’evoluzione in quanto maggiormente capace di adattarsi, quello che conduce una vita tranquilla senza grossi scossoni. E questo era Charlie fino alla morte della moglie e alla nascita della piccola Sophie. Da questo tragico momento qualcosa cambia. Si ritrova catapultato in una nuova “dimensione” dove riesce a vedere e sentire cose che gli altri non possono, diventando pian piano consapevole di essere differente e di essere l’affidatario di un compito importante. Insieme a lui una serie di personaggi umani alquanto curiosi oltre che a delle creature di pura fantasia, o presi in prestito dalla cultura celtica, che risultano in qualche modo simpatiche, anche quelle che potremmo definire “cattive”.
Moore riesce a dare vita a un’opera intelligente e divertente dove il lettore si sente trasportato in questa avventura in cui il naturale e il soprannaturale si fondono. Divertente perché le situazioni comiche non mancano, anche quando dovrebbero essere “drammatiche”. Intelligente perché affronta un argomento, la morte, la cui paura ha fatto sì che gli uomini da sempre creassero tante divinità e tante storie intorno lei. Moore cerca in qualche modo di esorcizzare la morte e di renderla una cosa umana, come un “normale” trapasso che non dovrebbe spaventare l’umanità.
Una storia brillante, indicata a chi vuole una lettura piacevole, che faccia sorridere e a chi ha voglia di sdrammatizzare sui problemi della vita.
Un lavoro sporco
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un lavoro sporco
Lascia il tuo commento