Un lungo capodanno in noir
- Autore: AA. VV.
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2023
La casa editrice Guanda, in previsione del Natale, ormai prossimo, pubblica una antologia di racconti, intitolata Un lungo capodanno in noir.
Il tema generale trattato, come si evince dallo stesso titolo, è il Capodanno, quel particolare periodo, un po’ desueto, in cui si è contenti di lasciare alle spalle un anno, forse, non sempre piacevole, per entrare in un altro, carico di aspettative, che non sempre andranno a buon fine, ma non importa, ci sono.
È un periodo di transizione, dove il Male come si comporta? Concede una effimera tregua? È forse del tutto assente, visto che gli umani a Natale sono tutti buoni?
O è peggio del solito?
A rispondere, con i loro racconti, dieci autori di punta della suddetta casa editrice: Diego De Silva, Giancarlo De Cataldo, Leonardo Gori, Gian Andrea Cerone, Marco de Franchi, Gianni Biondillo, Andrea Fazioli, Luca Crovi, Marcello Fois, Marco Vichi.
E con i suddetti i loro protagonisti creati: dall’ispettore Ferraro creato da Biondillo, all’investigatore Elia Contini di Andrea Fazioli, al commissario De Vincenzi che in questo caso è immaginato da Luca Crovi, al colonnello Bruno Arcieri di Leonardo Gori. Solo per citarne alcuni.
Un’altra caratteristica pregnante di questo libro è data dall’ambientazione, che varia per ogni racconto. È un viaggio nell’Italia, così che:
Dalla Roma corrotta e violenta degli anni Settanta fino a quella insanguinata dei giorni nostri; dalla Firenze del 1944, teatro di una doppia storia d’amore messa a dura prova dalla guerra, alla campagna toscana con la vicenda attuale di due fratellini sulle tracce di un uomo nel bosco: dove starà andando? E poi Milano, con i suoi quartieri e la sua gente; Milano che negli anni Venti ospitava Antonio Gramsci a San Vittore. E ancora un borgo del centro Italia, all’apparenza tranquillo, che nasconde una realtà sanguinosa.
Un racconto che mi ha colpito nel profondo è proprio quello che vede Antonio Gramsci recluso, che mal sopporta non soltanto la reclusione, ma anche il periodo stesso di cui si parla:
La mia posizione non cambierebbe. Odio questi Capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che cominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi etc etc. e’ un torto in genere delle date.
Insomma, ne scaturisce una lettura di genere, di ottima ossatura che prevede un narrato specifico e di qualità.
I racconti sono scritti ed elaborati da autori di ottima levatura letteraria, e il lettore non può che restarne rapito. Una lettura di genere per amanti e non solo.
Un’antologia perfetta da regalare o regalarsi, ben calata nelle atmosfere natalizie. Un’occasione favorevole per leggere successivamente libri di questi autori, tutti molto intriganti e avvincenti.
Un lungo Capodanno in noir
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama il noir e le feste natalizie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un lungo capodanno in noir
Lascia il tuo commento