Un magico inverno sulla neve
- Autore: Isla Gordon
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
Un magico inverno sulla neve (Newton Compton 2021, titolo originale A Season in the Snow, traduzione di Sofia Buccaro) di Isla Gordon è il romanzo d’esordio della scrittrice inglese ispirato alla sua vita di tutti i giorni insieme a un cucciolo extralarge.
“Che ne dici se ti porto in Svizzera, nell’Oberland Bernese e su una montagna?”
La giovane Alice Bright, illustratrice freelance specializzata in vignette politiche, satiriche, positive e ambiziose, aveva chiesto al suo cucciolo di nome Bear, di circa quattro mesi, se avesse avuto voglia di lasciare la caotica Londra per trascorrere l’inverno a Murren, un villaggio sito in Svizzera. Bear, un bovaro del bernese, era stato per poche settimane il cane fortemente voluto e amato della migliore amica di Alice, Jill. Purtroppo Jill era deceduta durante un concerto schiacciata dalla calca mentre Alice, anche lei presente, era rimasta leggermente ferita. La sopravvissuta si sentiva in colpa, perché in quel momento era andata in cerca di una bottiglietta d’acqua.
“Jill si era trovata lì a causa sua. Era stata lei a lasciarla da sola. Era colpa sua se Jill era morta”.
Alice aveva risolutamente deciso di prendere Bear, essendo i genitori della sua amica impossibilitati a tenerlo con loro. In questo modo le sembrava quasi di “tenere un pezzettino del cuore di Jill”. Ogni giorno la neo padrona e il suo cucciolo imparavano a conoscersi e a volersi bene. L’unica cosa che la rendeva felice era stare con Bear, però Alice stava diventando apatica e indolente. Miss Bright aveva l’impressione che non sarebbe mai più tornata come prima. Neanche il disegnare, sua grande gioia, le era d’aiuto non riuscendo più a esprimere l’ottimismo che in genere gettava su carta. Alice non riusciva a creare la versione umoristica del mondo che la circondava, perché non ne vedeva più gli aspetti divertenti. Era necessario cambiare aria e vita dirigendosi verso un luogo montano suggestivo dove ritrovare serenità e perché no anche l’amore.
Un magico inverno sulla neve è una storia emozionante e ricca di speranza che l’autrice ha dedicato:
“Al mio cucciolone Kodi-Bear, e a tutti gli amici pelosi che fanno sembrare il mondo più splendente”
Lo stesso cucciolo che nelle pagine finali ringrazia per essere stato:
“La musa di questo libro: Kodi-Bear, il mio grosso, gigantesco bovaro del bernese ciondolante. Spero che tu sappia quanto aiuti a dissolvere le preoccupazioni che ho nella vita con un semplice sorriso o una bella zampata. Grazie di aver ispirato questo libro”.
Un magico inverno sulla neve
Amazon.it: 5,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un magico inverno sulla neve
Lascia il tuo commento