Un sogno lungo un’estate
- Autore: Barbara Baraldi
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
Matilde è la tipica ragazzina adolescente della grande metropoli: sempre al computer, sempre al cellulare con l’amica del cuore, sempre con la musica che le rimbomba in testa attraverso gli auricolari. La prospettiva di una vacanza in campagna, con i genitori, non pare per nulla allettante. Se poi consideriamo che l’amica se ne andrà in Sardegna, su spiagge bianche, assistendo ai concerti del loro idolo, beh, abbiamo un quadro più chiaro della situazione…
Il primo impatto non è certo dei migliori: l’amica di famiglia che li ospita, Isabella, non è certo Miss Simpatia. Solo ghiaia, polvere e qualche animale domestico ad accoglierla. Per la disperazione, non disfa nemmeno il bagaglio e il trolley rimane lì, in un angolo, a fissarla. Veronica, l’amica del cuore, non si fa sentire e, dulcis in fundo, suo padre e sua madre che sembrano due separati in casa. Lei vorrebbe tornare indietro, subito, e implora questa grazia, ma non c’è verso: quella campagna, per quell’estate, sarà la sua prigione.
Decide di fare buon viso a cattivo gioco e fa conoscenza con gli altri ragazzi che abitano poco distante dalla sua prigione: Rachele, Rudy e Riccardo. Riccardo, il ragazzo appassionato di motori, sempre in giro con la sua moto da cross; Riccardo, lo scorbutico, Riccardo il presuntuoso, Riccardo…che non esce dalla sua testa. Forse quest’estate passerà più in fretta del previsto, dopo tutto…
Barbara Baraldi (Scarlett, La Bambola Dagli Occhi Di Cristallo, Lullaby) sveste per un attimo i panni della Regina del Gothic e ci fa dono di una fiaba moderna, leggera e frizzante come il vento caldo della sera, anche se, un piccolo mistero, in fondo in fondo, ci sarà… Non è più un mistero, invece, che ogni libro di Barbara riesca a catturare il lettore, a trasportarlo nel mondo che ha creato e lasciargli un briciolo di vuoto, al momento di uscirne. Pubblicato nel 2012 da Einaudi Ragazzi, questo è un libro per tutte le età, dai 5 ai 90 anni, nessuno escluso! Una piccola fuga in un mondo senza traffico, clacson impazziti e gente che urla. Una fuga in un luogo in cui natura e sentimenti faranno da padrone. Un’altra piccola gemma da aggiungere alla vostra biblioteca.
Un sogno lungo un'estate
Amazon.it: 2,69 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un sogno lungo un’estate
Lascia il tuo commento
questo libro è veramente fantastico!!! sto parlando di "un sogno lungo un’estate" parla di questa ragazzina Matilde e quel tesoro misterioso...ma anche di quel certo Riccardo di cui lei e lui sono innamorati follemente per l’altro! è stato veramente molto bello questo libro lo vorrei rileggere un’altra volta...!!
Concordo in pieno, Barbara è una scrittrice fantastica, da leggere e rileggere all’infinito!