Un treno per Marrakesh
- Autore: Dinah Jefferies
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
Un treno per Marrakesh (Newton Compton 2023, titolo originale Night Train to Marrakesh, traduzione di Tessa Bernardi) è il nuovo romanzo della scrittrice Dinah Jefferies, autrice del bestseller internazionale Il profumo delle foglie di tè (Newton Compton 2016). Nata a Malacca in Malesia, si è trasferita all’età di otto anni in Inghilterra, dove ha insegnato Studi teatrali, lingua e letteratura Inglese.
Tutto dipendeva da quel viaggio, da quel sogno in cui aveva riposto ogni speranza, ma ora che lo stava vivendo, ora che era finalmente partita… le sembrava tutto così estraneo.
Luglio 1966. Marocco.
Mentre il treno sfrecciava nella notte, lanciato nell’oscurità, Vicky Baudin sentiva che il proprio passato bussava alle porte della memoria, quindi il sonno ristoratore era lontano. Troppo nervosa per dormire, Vicky ascoltava il respiro degli altri passeggeri, che riposavano accanto a lei ma, proprio quando stava per scivolare nel sonno, si svegliò di soprassalto, sottraendosi a sogni abitati da creature fameliche che scuotevano con forza le loro gabbie.
Le ore si trascinavano una dopo l’altra nell’oscurità della notte, e anche la mente della giovane si stava ottenebrando, fino a quando non fu lo stridio dei freni ad annunciarle che la fine era in vista. Quando il treno si fermò nella stazione di Marrakesh, Vicky si sentì pervadere dal sollievo e tenne a freno le lacrime che bruciavano sotto le palpebre. La sua missione in Marocco stava per iniziare: rintracciare Clemence Petier, la nonna paterna che non aveva mai conosciuto. Era stato nonno Jacques, anziano taciturno che conduceva una vita tranquilla nel loro paesino nella campagna francese a raccontare alla nipote che la madre del suo defunto padre che lui non vedeva da più di cinquant’anni non solo non era morta, ma viveva in Marocco. Per Vicky era stata una vera sorpresa venire a sapere che sua nonna viveva a Marrakesh, perché Marrakesh era anche la città preferita di Yves Saint Laurent, uno stilista che ammirava tanto e che le stava a cuore più di quanto sarebbe mai riuscita a spiegare a parole.
Dopo le sofferenze e le difficoltà dell’ultimo anno, Vicky aveva avuto una folgorazione inattesa: la certezza che andare a Marrakesh in cerca di entrambi poteva essere la risposta a tutti i suoi problemi. Un’esperienza in grado di restituirle la fiducia in sé stessa, di farle superare il dolore che aveva provato dopo che il suo ex fidanzato l’aveva lasciata “e forse persino di dare una risposta ai segreti che la sua famiglia le teneva nascosti da quando era nata”.
Autrice pubblicata in oltre 30 Paesi, più di 600mila copie vendute in Italia con oltre un milione di copie nel mondo, Dinah Jefferies, con la sua scrittura vivida e scorrevole cattura l’attenzione dei lettori.
Nei suoi tanti romanzi l’autrice ha descritto Paesi lontani ponendo al centro della trama vicende di donne coraggiose e volitive sullo sfondo di epoche lontane dalla nostra.
In questo romanzo protagonista è la splendida città di Marrakesh, cuore pulsante del Marocco, viva e ricca di colori sgargianti, profumi, scorci e luce abbagliante.
Da sempre questa perla del Sud Marocco proprio a causa del suo fascino, ha ospitato personaggi del bel mondo come Yves Saint Laurent, Talitha Pol e Jean Paul Getty Jr., che appaiono tra le pagine di un libro perfetta lettura per le vacanze.
Sono venuta qua per conoscere Yves Saint Laurent. E anche te, naturalmente.
Un treno per Marrakesh
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un treno per Marrakesh
Lascia il tuo commento