Una donna non dimentica
- Autore: Sidney Sheldon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
"Una donna non dimentica” è un libro di Sidney Sheldon pubblicato nel 1998. L’autore, venuto a mancare il 30 Gennaio del 2007, ha rappresentato una grave perdita per le letteratura a livello mondiale. Si tratta di uno degli autori più venduti al mondo, l’unico ad aver vinto un Oscar, un Tony Award e un Edgar Award. Il romanzo ha saputo suscitare sin da subito un consenso positivo da parte del pubblico, divenendo best-seller mondiale.
Sheldon pone l’attenzione su personaggi fondamentali, sui quali incentra la narrazione e lo sviluppo degli eventi; tanti saranno poi i personaggi che compariranno sullo sfondo ma che comunque non sono da trascurare per sviscerare l’intreccio della trama ben congegnata.
Leslie è una giovane e brillante donna, particolarmente intelligente, dote che spesso viene da lei messa in risalto per criticare gli uomini, verso i quali nutre una profonda diffidenza e dai quali si tiene a distanza. Ella, infatti, da piccola ha vissuto un’esperienza traumatica in famiglia che l’ha portata a rivedere il significato di quest’ultima.
Leslie, quasi per caso, comincia a leggere l’oroscopo e, di punto in bianco, si ritrova a concedergli molta più considerazione di quanto dovrebbe, arrivando quasi ad affidarsi completamente a responsi positivi o negativi riguardo l’andamento della sua giornata. Punto di forza della donna è la sua determinazione che la porta a scalare i vertici di un’azienda nella quale lavora, arrivando ad essere, da semplice segretaria, un’agente pubblicitario con un portfolio di clienti molto vasto.
La sua vita subisce un cambiamento direzionale quando incontra Oliver Russel, giovane e affascinante avvocato che aspira a ricoprire la carica di governatore. E’ infatti a Leslie che viene affidato questo nuovo cliente e sembra proprio che il destino, o meglio l’oroscopo, giri a favore del Leone, segno di Leslie. Tra i due scatta subito un’alchimia ed entrambi ne sono consapevoli. Leslie, a discapito di sue ferree convinzioni riguardo il genere maschile, finisce per buttarsi a cuore aperto in un’avventura dalla quale uscirà nuovamente ferita, ma ciò la porterà a dotarsi di una nuova forza d’animo che convergerà verso un unico obiettivo: distruggere l’uomo che l’ha distrutta. Oliver Russel ha infatti preferito la politica all’amore e Leslie, vendicativa, non è disposta a fargliela passare liscia.
“Una donna non dimentica” è un romanzo avvincente che sembra partire come storia d’amore, per tramutarsi in un thriller/giallo in cui faranno capolino sei omicidi, apparentemente indipendenti l’uno dall’altro, ma collegati tra loro da un elemento: ecstasy liquida.
La trama non lascia spazio alla banalità, vi sono continui colpi di scena che irrompono bruscamente nella narrazione, pertanto bisogna prestare attenzione nella lettura e nelle peculiari descrizioni di Sheldon, in modo tale da non essere ingannati dall’autore oltre che dagli stessi personaggi.
"In altre circostanze Leslie avrebbe potuto innamorarsi di lui, ma ormai dentro di lei era morto qualcosa. Non saprò mai più fidarmi di un uomo."
Una donna non dimentica
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una donna non dimentica
Lascia il tuo commento