Una gran voglia di vivere
- Autore: Fabio Volo
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Si aspettava da un po’ che Fabio Volo maturasse nella scrittura e nella realizzazione dei personaggi. Con il romanzo Una gran voglia di vivere (Mondadori, 2019) sarà difficile non prendere sul serio i miglioramenti narrativi dell’autore.
Volo racconta di una coppia milanese, Anna e Marco, come la canzone di Lucio Dalla, che conducono una vita agiata. Marco è architetto mentre Anna dopo essere rimasta incinta, ha preferito restare a casa per i primi anni del bambino.
Il figlio Matteo sembra tenere insieme i genitori, ma Anna comincia ad essere stanca della quotidianità. Marco le racconta i suoi progetti di lavoro, ma non chiede mai alla moglie come sia andata la sua giornata, vede Matteo crescere sereno e tanto basta, mentre Anna incomincia a sentirsi invisibile.
Ormai si è andati troppo avanti a fingere, la separazione sembra annunciata, ma ci provano ancora e si danno un’ultima possibilità con un viaggio di mesi in Nuova Zelanda e in Australia in camper.
In quei posti lontanissimi da Milano la coppia sembra più serena. Anna fa nuove amicizie nel campeggio e Marco gioca con Matteo senza scadenze di lavoro. Anna qui riesce a confessare al marito che a Milano si sente soffocare e che ora che Matteo a settembre comincia la prima elementare e il tempo pieno, lei vuole tornare a lavorare.
La coppia conosce altre coppie più giovani o più anziane. Sarà proprio la figura maschile di queste coppie a consigliare Marco di fare un passo indietro e di essere sincero con la moglie sulla proposta di lavoro che gli è stata fatta e che lo vede capo area ad Amsterdam.
Ma Marco continua a non riuscire a dirlo alla moglie, è certo che sarebbe la fine del matrimonio. Nel frattempo continuano il loro viaggio, scoprono le asperità e le bellezze dell’Australia e pian piano tornano ad essere meno nervosi e più intimi. Tutto procede al meglio fino al giorno in cui Anna risponde al cellulare del marito, che è partito per un’escursione e scopre di Amsterdam... La donna perde all’istante quella fiducia ritrovata.
Fabio Volo cresce come scrittore, anche se il suo stile resta piano e senza vette poetiche, mi sembra comunque di poter dire che il romanzo Una gran voglia di vivere è un passo verso la maturità.
Una gran voglia di vivere
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una gran voglia di vivere
Lascia il tuo commento