Una nobile donna
- Autore: Frances Hodgson Burnett
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2020
Elliot nella collana “Raggi” pubblica per la prima volta in Italia Una nobile donna (2020, titolo originale A Lady of Quality, traduzione e cura di Viviana Cerqua) di Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924), edito per la prima volta nel 1896, che ha ispirato una trasposizione teatrale e due cinematografiche.
“In una gelida mattina al termine dell’anno 1690, il sole splendeva fioco e rosso attraverso una nebbia leggera".
24 novembre 1690. A Wildairs Hall era appena nata la nona figlia femmina di Sir Jeoffry e di sua moglie, Lady Daphne, una donna che aveva perso il suo splendore, anno dopo anno, vedendo nascere e morire poco dopo tempo le neonate, eccetto due, Anne e Barbara, ignorate completamente dal loro padre. Sir Jeoffry, ansioso di avere un erede da sua moglie, con il passar del tempo era divenuto un uomo iracondo, irascibile e chiaramente amareggiato, deluso dalla vita, che lo aveva privato di figli maschi.
In quella fredda e ventosa mattina di novembre, distesa nel suo letto, accanto a lei la neonata, Milady sentiva che la fine era giunta. Si sentiva sola, sola perché suo marito non la rispettava e la abbandonava, perché aveva un carattere debole e remissivo e anche perché non era in grado di comandare la sua già carente servitù, negligente nell’assolvimento dei doveri quotidiani. Daphne lasciava questo mondo, in assoluta solitudine, e la sua straziante agonia faceva da contrasto con la determinata voglia di vivere dell’infante che si era appena svegliata, urlando.
Le urla della neonata erano aspre, acute. Non era una creatura che avrebbe lasciato andare via la vita così facilmente, era nata per combattere. Quando la nutrice era entrata nella stanza, Daphne era morta e sua figlia iniziava la sua lotta per autodeterminarsi. La creatura, che era costata la vita della madre, non aveva uno scenario più felice delle sorelle ad attenderla, mentre il padre la considerava un’estranea persino più delle altre.
La piccola fu battezzata col nome di Clorinda, e fin dalla nascita fu allevata nella soffitta e nella stanza dei domestici. Durante la sua infanzia, suo padre l’aveva vista solo due volte, per puro caso. Sir Jeoffry non vide più Clorinda per altri sei anni, era meglio tenerla lontana dalla sua vista, come del resto anche le sue sorelle, bastava evitare l’ala della casa dove vivevano le bambine come se lì ci fosse la peste. Giusto per farlo apposta al padre, Clorinda sembrava appartenere a un ceppo più robusto delle sue sorelle maggiori, scialbe e dall’indole mite. Sapeva tener testa a suo padre, il quale presto si era ricreduto su questa sua figlia, perché aveva visto in lei una forza e un coraggio fuori dal comune.
“Avete mai visto una fanciulla come lei? C’è un uomo tra voi che ha generato un ragazzo altrettanto bello e forte?”
Cinquantadue opere, tra romanzi brevi, a puntate e lunghi, più tredici rappresentazioni teatrali. Lunga e prolifica la produzione letteraria dell’autrice e commediografa britannica, emigrata da giovane insieme alla sua famiglia negli Stati Uniti in seguito alla morte del padre, il cui talento di scrittrice servì a mantenere la famiglia Hodgson, che navigava in cattive acque. Basti pensare che a soli 17 anni Frances era già una scrittrice retribuita.
Nota soprattutto per le sue storie per ragazzi, in particolare Il giardino segreto (1910), La piccola principessa (1905) e Il piccolo Lord (1886), in queste sorprendenti pagine l’autrice tratteggia un’eroina moderna e dalla personalità volitiva, battagliera fin dalla nascita, che fin dai suoi primi vagiti si ribella al triste destino toccato alle sei sorelle morte prima di lei. Una nobile donna, mirabilmente descritta, che sa ancora parlare al cuore delle donne di oggi.
“Ma loro non la conoscevano affatto: nessuno la conosceva, tranne se stessa”.
Una nobile donna
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una nobile donna
Lascia il tuo commento