Una storia quasi perfetta
- Autore: Mariapia Veladiano
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2016
Solo Mariapia Veladiano, con la sua scrittura centrata, densa, coltissima ti ipnotizza mentre scrive di giardini, scrivendo il nome di ogni fiore e così anche dai quadri, dai bozzetti, da maestre del design.
Il suo modo di raccontare la città di Venezia è qualcosa che resterà, nessuno si è addentrato in campielli e acque alte come fa lei.
Ma torniamo indietro: in “Una storia quasi perfetta” (Guanda, 2016) la protagonista è Bianca, una ragazza madre; suo figlio Gabriele è un bambino abituato a vedere la madre dipingere acquarelli, dipinti, riproduzioni, sviluppando un’anima sensibilissima.
Bianca, insegnante di discipline pittoriche in un liceo artistico, per guadagnare di più si dirige verso l’unico posto che conosce vicino, ovvero una sorta di atelier che produce disegni per collezioni di moda e oggettistica.
A capo c’è lui, il nome non è importante, il dongiovanni del posto che ha avuto, forse, trecento donne.
Le altre, nello studio, sono le sue ancelle: Costanza, che è la tuttofare, Claire, bellissima e triste e un avvocatessa per i contratti.
Quando lui guarda i bozzetti di Bianca rimane allibito: sono opere d’arte. Quindi da lei vuole un contratto in esclusiva e il possesso del suo corpo.
Vanno spesso a Venezia, in ambienti esclusivi, in mostre raffinate, ma la pioggia di un giorno sbugiarda il don Giovanni, vediamo il boxer dozzinale sotto il pantalone. Il re è nudo. D’altra parte Gabriele ogni volta che lo incontra dice: "Tu es une merde".
Bianca si concede e lui inizia ad allontanarla, non risponde alle sue telefonate, poi nemmeno ai messaggi, né le mail.
Lui è pronto per una nuova donna, ma Bianca non è solo una donna sensibile.
Mariapia parla degli esseri umani con pietas, nessuno più illuminato dalla luce di Dio.
Vermi, chi più chi meno.
Questo è anche un singolare vangelo contro i privilegi e i soprusi di alcuni esseri umani.
Una storia quasi perfetta
Amazon.it: 6,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una storia quasi perfetta
Lascia il tuo commento