Uno strano incidente al Collegio di St Bride’s
- Autore: Debbie Young
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Vallardi
- Anno di pubblicazione: 2024
Debbie Young scrive per l’editore Vallardi un giallo intenso e intrigante, intitolato Uno strano incidente al collegio di St Bride’s (2024, trad. di Barbara Ronca).
Debbie Young è una scrittrice inglese. Nei suoi romanzi e racconti brevi si ispira alla vita nel villaggio delle Cotswolds in cui vive con il marito scozzese e la loro figlia adolescente. Fondatrice e direttrice dello Hawkesbury Upton Literature Festival e ospite fissa al Book Club della BBC Radio Gloucestershire, è nella giuria dello Stround Short Stories, un evento letterario che incoraggia, promuove e sponsorizza la scrittura di racconti brevi. Autrice autopubblicata di successo, la sua serie crime con protagonista Gemma Lamb ha conquistato il cuore dei lettori.
Gemma Lamb è la voce narrante di questo libro, che inizia con l’accettazione all’incarico di insegnante presso il prestigioso collegio di St Bride’s. Per Gemma è l’occasione che attende da una vita: il St Bride’s è un prestigioso convitto per sole ragazze e i genitori pagano potenti rette per mandarci le loro figlie, che lì ricevono un insegnamento esclusivo e per pochi. L’edificio è imponente e incute soggezione.
Un tempo era stata la sontuosa residenza di un ricchissimo aristocratico vittoriano, e godeva quindi del riconoscimento di edificio di interesse storico e architettonico. La dimora era circondata da un immenso parco, composto da magnifici giardini e terreni alberati che la isolavano completamente dal resto del mondo. Sembrava un po’ un convento, ma molto esclusivo.
Per Gemma non è soltanto importante il lavoro in sé ma anche il luogo in cui va ad insegnare, che rappresenta per lei un’ulteriore protezione da tutto ciò che è stato il suo passato, in particolare una fuga protetta dal suo amore sbagliato, Steven. Ma sarà proprio così? Gemma è al sicuro dal pericoloso Steven? Inoltre da cosa, veramente, fugge la bella insegnante di inglese? Solo dalla fine di un amore sbagliato o c’è dell’altro?
Inoltre nel collegio tutto sembra perfetto, dagli insegnanti alle studentesse fino allo stesso luogo in cui tutti vivono. Ma è proprio così? Gemma inizia a non essere più tanto sicura. A prima vista tutto appare lindo e lustro, ma a una convivenza più stretta emerge che non tutto è ciò che sembra. A partire da Oriana, che la accoglie festosa il suo primo giorno di scuola; lei che appare libera ed esuberante, che adocchia con fare insidioso tutti i padri delle studentesse alla ricerca infausta di trovarne uno bello e ricco che le possa infondere una tranquillità economica e familiare. Per poi andare alla signorina Harnett, la preside del liceo, che:
non riuscivo a staccare gli occhi dalla signorina Harnett. Era ammaliante.
Per poi passare alla collega Mavis, bibliotecaria, che vende libri rari sottobanco e con la complicità di chi sa e non dice nulla. E giungere infine alla professoressa Spryke, insegnante di educazione fisica con degli strani ed inquietanti tratti maschili.
Ben presto Gemma si rende conto che:
tutti nascondono un segreto, e quando una donna viene rinvenuta esanime nel mausoleo della scuola, Gemma è decisa a fare chiarezza.
Riuscirà la nostra protagonista nel suo intento?
La lettura è di genere giallo e in particolare aderisce ad un nuovo sottogenere di narrativa, chiamato “crozy crime”. Quest’ultimo risponde a delle precise caratteristiche di narrazione: una su tutte è che l’ambientazione deve essere in un luogo ristretto, in un piccolo paesino dove tutti conoscono tutto di tutti. E questo in questo libro è ampiamente trattato.
Inoltre il romanzo non è sanguinario e l’aggressione violenta è rivolta al lettore secondo canoni lievi e non traumatici, e in specie è descritta quasi a fine del romanzo. Ciò che più colpisce di questo romanzo è che l’investigazione è rivolta al contrario, non a seguito di un reato grave ma come conseguenza di una attenta e precisa analisi dei personaggi che compongono la trama e del loro agire.
Ne consegue una lettura di genere particolarmente curiosa e avvincente, che attrae il lettore che ama questo tipo di narrativa. Personaggi abilmente delineati e una trama misteriosa completano la descrizione di un libro particolarmente piacevole ed emozionante.
Uno strano incidente al Collegio di St Bride's
Amazon.it: 11,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i romanzi di crozy crime, e ai noir in genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uno strano incidente al Collegio di St Bride’s
Lascia il tuo commento