Uomini, boschi e api
- Autore: Mario Rigoni Stern
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2015
Apri “Uomini, boschi e api” e subito ti ritrovi immerso nella dimensione suggestiva di una natura quasi leggendaria, intonsa dalla contaminazione della modernità. Boschi, uomini, animali selvatici, picchi nevosi, sentieri inerpicati che avvolgono montagne imponenti.
Mario Rigoni Stern offre una sequela di brevi racconti ambientati in uno scenario fra documentario, favola e poesia. Ti vien voglia di andare per foreste ad abbracciare il tronco a scaglie di un albero, di ascoltare voci e suoni che penetrano le selve.
Il "grande vecchio" de “Il sergente nella neve” evoca anche i momenti tragici del suo passato, durante la seconda Guerra Mondiale, in cui ha condiviso con altri sventurati compagni il rigore degli inverni sotto zero e la vita del lager.
Pagine attente, suggestive che ci portano a conoscere il gufo delle nevi, il picchio rosso, la bellezza regale dell’urogallo, la rinomata scaltrezza della volpe, il rapido guizzo della lepre inseguita dai predatori, il comportamento e le abitudini delle api.
Mario Rigoni Stern ripropone il fascino di antichi mestieri montani come quello dei pastori, dei cavatori di marmo rosso, dei carbonai e dei boscaioli.
Racconti semplici, quelli di “Uomini, boschi e api”, capaci di suscitare emozioni, ricreare sapori genuini di una natura che fluisce imperitura attraverso l’alternarsi delle stagioni.
E’ il piacere di gustare la vita in tutta la sua semplicità, e Mario Rigoni Stern ne è stato uno dei più importanti cantori della letteratura italiana del Novecento.
Uomini, boschi e api
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomini, boschi e api
Lascia il tuo commento