Sono passati pochissimi anni dal completamento della trilogia cinematografica di stampo svedese tratta dai 3 libri postumi di Stieg Larsson, che già nelle sale di tutto il mondo sta uscendo la versione americana: "Millennium - Uomini che odiano le donne".
Dal 3 febbraio 2012 nelle sale italiane, il film riprende già dal titolo la chiave romanzesca di "Uomini che odiano le donne" cercando di riproporla molto più fedelmente di quanto aveva fatto la versione svedese. Certo, quando una storia viene trasferita dalla letteratura al cinema, la fedeltà è quasi sempre un rischio a causa del tipo di linguaggio espressivo adottato, ma in questo caso potrebbe essere ancora molto più interessante, perché dietro la macchina da presa c’è David Fincher (ricordate "Seven"?) e perché il tasso di violenza e l’atmosfera "estremamente" noir contenuta nel libro vengono assolutamente rispettate.
Millennium: Uomini che odiano le donne, film che amano i libri
L’uscita del film americano, girato tra la Svezia e il Canada (e più nello specifico Montreal), conferma ancora la teoria che il cinema ama i libri di successo. Se vi state chiedendo quale sia la chiave che ha portato Stieg Larsson a diventare uno dei più importanti autori di giallo svedesi, superando, o allineandosi, per celebrità e copie vendute al re per eccellenza del giallo svedese, Henning Mankell, abbiamo dedicato un articolo ai segreti del successo della trilogia "Millennium".
Come spiegato nell’articolo precedente, in base ai forti elementi che caratterizzano la serie Millennium (caratterizzazione dei personaggi, trama e sottotesti), ci spieghiamo perché una nuova versione cinematografica arrivi a pochi anni di distanza dal film svedese. E non è un caso che l’attrice che sostituisce Noomi Rapace, Rooney Mara, sia stata candidata all’Oscar. Come non è un caso che il film abbia già incassato milioni e milioni di dollari in tutto il mondo e sicuramente spopolerà anche in Italia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uomini che odiano le donne, il film. La versione USA al cinema
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Stieg Larsson Dal libro al film
Sono molto curiosa di andarlo a vedere è un peccato però che non tutti i cinema lo trasmettono :( e non sto parlando di piccoli cinema ma di multisala a Roma.