Si è svolta sabato 14 settembre a Ceva, davanti ad un folto e compiaciuto pubblico, la cerimonia di premiazione del VI Premio letterario internazionale “Marchesato di Ceva”, organizzato dal comitato culturale La Superba, con il patrocinio dello stesso Comune.
La premiazione, che ha visto i saluti istituzionali dello stesso vicesindaco Alliani Lorenzo, e la partecipazione attiva e consapevole dell’Assessore alla Cultura, Costi Renato, è giunta ormai alla sua sesta edizione. Presieduto da Giorgio Raviolo, il premio rappresenta un’iniziativa curiosa e al contempo importante, a lato della Mostra Nazionale del Fungo, che vede la presenza di micologi giunti nella piccola cittadina da tutta Italia e anche dalla vicina Francia. Numerosi e di qualità indubbia gli autori partecipanti che provengono non solo dall’Italia, ma anche dall’estero, come ad esempio dalla Spagna.
Il concorso prevede parecchie sezioni, dalla narrativa edita ed inedita, alla saggistica, a sezioni a tema, con un riguardo determinante per la sezione fotografia e per la poesia edita ed inedita.
I vincitori per l’edizione 2019 del concorso sono Maurizio Persiani con Il senso del serpente sezione narrativa edita. Rita Muscardin con Oltre la vita, quello che rimane per sempre per la sezione di narrativa inedita.
Nella sezione saggistica edita il vincitore è Ettore Fili con il libro Racconto di altri tempi. Nella sezione a tema Racconti in giallo Bruno Giacchello, Mago Mario, per la sezione Lettera ad un amico/a ha vinto invece il racconto Abbi cura di te. Nella sezione poesia inedita ha vinto Maurizio Cialo e nella poesia singola edita Rita Muscardin.
Complimenti a tutti e appuntamento alla prossima edizione!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premiazione del VI Premio letterario internazionale “Marchesato di Ceva”
Lascia il tuo commento