Vacanza d’inverno
- Autore: Bernard Mac Laverty
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2018
“Vacanza d’inverno” (Guanda, 2018, titolo originale Midwinter Break, traduzione di Irene Abigail Piccinini) è il nuovo romanzo dello scrittore nordirlandese nato e cresciuto a Belfast nel 1942 e residente a Glasgow Bernard MacLaverty.
“Buonanotte. Non dimenticarti che partiamo presto”.
Stella e Gerry Gilmore, una matura coppia di sposi, era in procinto di partire per Amsterdam. Una vacanza d’inverno nel cuore dell’Europa per rinsaldare una lunghissima unione lontano dalla sicurezza degli spazi casalinghi. Gerry, ex architetto, anziano pieno di fissazioni e fisime, era affetto da una preoccupante propensione all’alcol. Stella, sua moglie, ex insegnante, cattolica convinta, aveva la sensazione di andare alla deriva. La donna, nota per essere una grande organizzatrice, voleva fare qualcosa di utile nel tempo che le rimaneva, ma si accorgeva che lei e Gerry credevano in cose diverse. Impossibile confidarsi con Michael, l’unico figlio dei Gilmore, perché il ragazzo viveva in Canada con una vita e una famiglia propria. Stella era una donna in cerca di una stanza tutta per sé,
“voleva vivere la vita del proprio cattolicesimo, da cui traevano origine la sua gentilezza, la sua generosità, il suo senso della giustizia, nella misura in cui ne aveva”.
E adesso eccoli ad Amsterdam, nel bel mezzo del viaggio, in una stanza d’albergo, lui con un bicchiere vuoto sul tavolo, lei in procinto di addormentarsi. Eppure tra loro ancora c’erano dei gesti di tenerezza e le loro mani, pelle contro pelle, erano fatte l’una per l’altra. Ma se di un matrimonio non era rimasto molto, com’era possibile cambiare vita quando il tratto da percorrere diventava un giorno dopo l’altro sempre più breve?
“L’indomani, come sarebbe andata? Magari sarebbe stata una salvezza”.
Autore di alcune raccolte di racconti e dei romanzi quali “Un istante di felicità”, “Donna al piano” (finalista al Booker Prize), “La scuola di anatomia”, “Cal” e “Vacanza d’inverno”, nel presente testo dedicato a “A tutti i nipoti”, Bernard MacLaverty si sofferma su un tema attualissimo: l’amore e il disamore di una coppia di mezza età. È stato un doloroso episodio avvenuto a Belfast che ha iniziato a creare un solco tra Gerry e Stella, i quali proprio a causa di questo evento avevano deciso di lasciare la terra natia, l’Irlanda, per stabilirsi in Scozia.
“Vacanza d’inverno”, il romanzo della maturità dell’autore, descrive con una prosa limpida e lineare il doppio viaggio dei Gilmore nel loro matrimonio e nei Paesi Bassi. Bernard MacLaverty fa comprendere al lettore come sia irrealizzabile pianificare, elaborare in anticipo la propria vita come uno “storyboard”, termine cinematografico dove
“prima disegnano un fumetto, poi realizzano il film. È un modo per stabilire con esattezza cosa vuoi che succeda”.
Vacanza d'inverno
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vacanza d’inverno
Lascia il tuo commento