Variazioni sul noir
- Autore: Massimo Carlotto
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Massimo Carlotto, che vanta ben venticinque anni di scrittura noir, decide emblematicamente di raccogliere tale patrimonio in ben sette racconti simbolici e intitolare la sua raccolta come Variazioni sul noir (Cento Autori, 2020). Il risultato è un’antologia intrigante e avvincente come non mai.
Sono racconti di vario genere che, come afferma nella prefazione l’autore:
“Ho privilegiato i temi che negli anni hanno caratterizzato la mia ricerca: la generazione, il carcere, la percezione della diversità nelle culture mafiose, la psicopatia criminale. E la vendetta.”
Si respira aria ammorbata in questo testo, in cui la sofferenza, l’ira, la vendetta sono tutti ispirati da un unicum: il Male in tutte le sue diversificazioni. C’è la segretaria-amante tradita, il carcere, il passato terroristico, l’infiltrazione mafiosa e le sue devianze. Il tratto caratterizzante è la cura nella descrizione dei personaggi, che sono spesso analizzati nel profondo, nel loro vivere e nel loro soffrire intimo e intimistico.
Ne risulta una lettura piacevole, un viaggio all’interno del male di vivere, tinto di rosso sangue, dipinto con eccezionale maestria da un vero maestro del genere giallo. Da gustare e da assaporare con discrezione e lentezza. Uno spaccato della società attuale e passata, che non fa sconti a nessuno e non lascia tregua alcuna.
Variazioni sul noir
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dell’autore e della narrativa di genere giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Variazioni sul noir
Lascia il tuo commento