La casa editrice romana Gallucci sta rieditando in cinque volumi Via col vento (titolo originale Gone with the Wind) di Margaret Munnerlyn Mitchell (Atlanta, 8 novembre 1900 – 16 agosto 1949), dedicato ai lettori young adult.
Ora è disponibile in libreria Via col vento. Riscatto (Vol. 4) (Gallucci 2023, traduzione di Paola Mazzarelli, pp. 352, 13,50 euro) che racconta i primi anni della Ricostruzione, cioè il periodo immediatamente successivo alla fine della Guerra civile, conclusasi nel 1865 con la disfatta della Confederazione.
I giovani lettori già si sono appassionati alle coinvolgenti vicende che ruotano attorno alla bella e volitiva Scarlett O’Hara e hanno divorato Via col vento. Il regno del cotone (Gallucci 2022, traduzione di Paola Mazzarelli, pp. 256, euro 13,50), Via col vento. Fine di un mondo (Gallucci 2022, traduzione di Paola Mazzarelli, pp. 256, euro 13,50) e Via col vento. Fuoco e ceneri (Gallucci 2023, traduzione di Paola Mazzarelli, pp. 352, euro 13,50).
L’ultimo volume sarà pubblicato entro la fine del 2023. Prosegue quindi la narrazione del più grande e famoso romanzo popolare americano, pubblicato nel 1936 e dal quale venne tratto il kolossal cinematografico diretto da Victor Fleming nel 1939, che si aggiudicò 10 Premi Oscar (1940) interpretato da Vivien Leigh, Clarke Gable, Olivia de Havilland, Leslie Howard e Hattie McDaniel, la prima afroamericana a vincere un Oscar per la sua interpretazione di Mammy.
“Via col vento” nella nuova edizione Gallucci
Link affiliato
Felice l’intuizione della casa editrice romana, cioè serializzare il bestseller di Margaret Mitchell vincitore del Premio Pulitzer 1937, il cui titolo Via col vento fu preso dall’autrice e giornalista dell’Atlanta Journal da una delle liriche più belle del poeta inglese Ernest C. Dowson. Anche l’edizione originale, vero caso editoriale senza precedenti: quasi 180mila copie vendute in quattro settimane, un milione in sei mesi, ancora in testa alle classifiche dopo due anni, venne divisa in cinque volumi. Guerra, amore, odio, gelosia, rivalità, passione.
leggi anche
“Via col vento” di Margaret Mitchell: 86 anni fa la prima edizione del bestseller mondiale
Non manca niente nel kolossal letterario Via col vento, la vicenda si focalizza sulla travagliata storia d’amore tra Scarlett O’Hara e Rhett Butler, simpatica canaglia con un personale codice d’onore, complice anche il film, ma il libro è un romanzo storico, che descrive un capitolo cruciale della storia americana, quello della Guerra civile (1861-1865), si interroga sulle sue conseguenze e sul mondo che da quella guerra emerge, cioè l’America moderna.
La guerra, combattuta tra gli Stati Uniti d’America (il Nord) e gli Stati Confederati d’America (il Sud), entità politica sorta dal costituirsi in confederazione degli Stati secessionisti dall’Unione, si conclude con la sconfitta degli Stati confederati e il loro riassorbimento nell’Unione.
La prospettiva da cui viene raccontata la storia è quella degli Stati del Sud, cioè del mondo che soccombe e scompare con quella guerra: “Il regno del cotone”, il mondo a cui appartengono gli O’Hara e i loro amici, piantatori e grandi possidenti terrieri. Un mondo arcaico di tipo feudale, che si regge sull’istituto della schiavitù e inizia a sbriciolarsi man mano l’esercito dell’Unione prende terreno.
Scarlett vede il suo universo scomparire tra fuoco e ceneri, ma non si arrende.
Dicono che lei deve pagare molto più di quello che ha pagato. Stanno portando la valutazione di Tara alle stelle… finirà per essere la più alta della contea, mi sa.
Via col vento. Riscatto: il quarto volume edito da Gallucci
Georgia, gennaio 1866. La resa non fa parte propriamente del carattere di Scarlett, la sua Tara, l’avita piantagione frutto del defunto e amato padre Gerald di origine irlandese, è ridotta male e lei non esita a raccogliere il cotone, rovinando le sue delicate mani, pur di farla tornare a renderla produttiva. Non solo. Terminata la Guerra Civile, negli Stati del Sud è ancora in vigore la legge marziale. Occorre pagare le tasse di Tara, presa di mira da loschi affaristi e speculatori senza scrupoli. Scarlett si trova ancora a un bivio della propria esistenza. Dunque resistere, resistere, resistere, ad ogni costo, anche perché Ashley Wilkes, grande amore dell’ostinata fanciulla e classico gentiluomo del Sud, è tornato sano e salvo dalla guerra e dalla moglie Melanie. Ma l’amore deve ancora attendere.
Coraggio, Scarlett, splendida e impetuosa donna dall’indomita volontà.
Dopotutto domani è un altro giorno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria per Gallucci “Riscatto”, il quarto volume di “Via col vento”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Gallucci Margaret Mitchell
Lascia il tuo commento