In questo anno così strano in cui non è possibile vivere viaggi e spostamenti come eravamo abituati fino a qualche mese fa, ci piace sempre di più immaginare i viaggi. Ci siamo chiesti oggi: quali sono gli scrittori famosi che hanno fatto dei viaggi in Italia? Il nostro Bel paese, con le sue bellezze naturali, il clima mite e il suo patrimonio artistico millenario, ha da sempre attirato artisti, scrittori e filosofi. I paesaggi aspri delle Alpi, le dolci coste, ma anche il fascino delle nostre città ricche d’arte erano mete irresistibili anche in passato. Quali sono gli autori che hanno organizzato viaggi in Italia? Sapete che davvero in tanti, tra gli autori e le autrici internazionali più amati, sono passati di qui?
Tra poeti romantici inglesi e romanzieri da tutto il mondo, la nostra Italia è sempre stata una meta ambitissima. Ma i viaggiatori non erano soltanto uomini: anche alcune scrittrici si sono lasciate incantare dal fascino del nostro Paese. Ecco chi.
Quali sono gli scrittori famosi che hanno viaggiato in Italia?
Johann Wolfgang von Goethe organizzò un tour in Italia di circa due anni, che raccontò nel suo testo intitolato Viaggio in Italia. Tra le tappe dello scrittore, poeta e drammaturgo tedesco c’erano Napoli, che visitò due volte nel 1787, ma anche Roma, Trento, Verona e Venezia. Le mete che ebbe modo di visitare nella sua lunga permanenza furono davvero tantissime in tutta la penisola.
Recensione del libro
Viaggio in Italia
di J. Wolfgang Goethe
Lord Byron partì per il suo lungo viaggio in Italia nel 1816 e tra le mete visitate vi erano Venezia, Roma, Padova, Bologna e Firenze, ma si addentrò anche nei boschi dell’Umbria o sui sentieri che conducevano alle cascate delle Marmore.
Se conoscete bene Roma o vi ci siete recati in viaggio, saprete che a Piazza di Spagna si trova la Keats-Shelley Memorial House. Si tratta della casa museo dove il poeta inglese John Keats trascorse gli ultimi mesi di vita: infatti, consumato dalla tubercolosi, Keats si trasferì a Roma su consiglio degli amici e dei medici, sperando negli effetti positivi del benefico clima della capitale. È proprio qui che morì, il 23 febbraio 1821.
Ernest Hemingway visse un’esperienza in gioventù in Italia che iniziò però non come viaggio: nel 1918, durante la Grande Guerra, fu mandato a combattere in Veneto. Più tardi invece, nel 1948, tornò nel nostro Paese con la moglie Mary, stavolta in viaggio. Visitò Venezia e Verona, e a Cortina d’Ampezzo incontrò per la prima volta Fernanda Pivano, la traduttrice dei suoi romanzi.
Nel 1857 lo scrittore russo Lev Nikolaevič Tolstoj esplorò il Piemonte e visitò Torino, dove incontrò e conobbe Camillo Benso conte di Cavour.
James Joyce, esule volontario dall’Irlanda, si trasferì in Italia, a Trieste, dove rimase fino al 1915. Tornerà ancora nel nostro Paese, visitando non soltanto Trieste, ma anche Roma.
leggi anche
Visitare Trieste sulle tracce dell’Ulisse di James Joyce, a 100 anni dalla sua pubblicazione
E le donne? Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, durante la sua vita negli anni della fuga e del matrimonio con il filosofo Percy Shelley viaggiò moltissimo. Tra le sue mete anche parecchie città italiane: Bologna, Venezia, Roma e Firenze. È proprio in quest’ultima città che nacque uno dei figli dell’autrice, chiamato appunto Percy Florence.
Anche Virginia Woolf visitò il nostro Paese, come testimonia il testo I Diari di viaggio in Italia e in Europa. Milano, Siena e Perugia furono senz’altro tra le tappe effettuate.
leggi anche
Vacanze estive all’isola d’Elba per Georges e Tigy Simenon, tra pescatori e serenate al chiaro di luna
leggi anche
Il viaggio di Hermann Hesse in Italia: un premio Nobel per la Letteratura alla scoperta di Bergamo
leggi anche
Visitare Genova in compagnia di Charles Dickens
Sapevate che tanti autori famosi hanno visitato e amato la nostra Italia? Ne conoscete altri che sono partiti in viaggio per esplorare le bellezze del nostro Paese? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggi in Italia di scrittori famosi: ecco le mete
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri J. Wolfgang Goethe Curiosità per amanti dei libri Virginia Woolf Mary Shelley
Hermann Hesse viaggiò spesso in Italia e molto ne scrisse