Viaggiare in giallo
- Autore: Alicia Giménez-Bartlett Francesco Recami Marco Malvaldi Antonio Manzini Alessandro Robecchi Gaetano Savatteri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2017
La casa editrice Sellerio chiama nuovamente a raccolta alcuni dei migliori autori della sua scuderia e pubblica una antologia, dal titolo esemplare: “Viaggiare in giallo”.
Tale libro ha come tema un soggetto particolarmente conosciuto ed amato da chi segue il genere, ovvero il crimine e l’indagine durante il viaggio, sorta di interzona che sfugge a molte regole e definizioni. L’offerta sarà ricca ed eterogenea, ognuno troverà il suo itinerario preferito e i compagni di vagone e di cabina più adatti.
L’Europa mediterranea non è mai stata così noir prima di “Viaggiare in giallo”; tesi che porta uno dei protagonisti di questa raccolta ad affermare:
“Io detestavo viaggiare e invece a lui piaceva. Per me il viaggio aveva perso tutta l’aura romantica che poteva aver avuto in passato. Da giovane ero entusiasta di visitare altri paesi, poi le ripetute delusioni avevano spento in me ogni velleità”.
Sei sono i maestri della crime fiction italiana presenti nella raccolta.
I vecchietti di Marco Malvaldi si trovano ad indagare nel bel mezzo di una crociera; il commissario Schiavone di Antonio Manzini è impegnato a scoprire come sia stato possibile compiere un furto nella cabina chiusa di un Frecciarossa; il piccolo Enrico è trasportato dalla trama di Francesco Recami in Corsica; il protagonista di Gaetano Savatteri, invece, deve destreggiarsi tra le strade di Praga e gli intrighi internazionali. La scrittrice Alicia Gimenez-Bartlett fa incuriosire i lettori nell’attesa di svelare a chi appartenga un corpo fatto a pezzi e messo in una valigia, per poi esser ritrovato su un autobus, mentre una Brianza inedita appare nel racconto di Alessandro Robecchi.
Il viaggio mette a dura prova sia i criminali che i tutori della legge: i primi si trovano in un ambiente meno conosciuto e più ricco di occasioni rispetto alla norma, che li confina, però, entro limiti ben precisi; i secondi sono costretti a rinunciare ai consueti mezzi messi a disposizione dalle sedi cittadine e devono, quindi, fare ancora più affidamento su se stessi.
Il libro presenta due punti forza: l’aderenza al tema scelto e la bravura dei suoi autori. Le varie tappe di questa antologia ci immergono in una esperienza itinerante magari più prosaica e comune rispetto a quella dei viaggi sull’Orient-Express o all’ombra delle piramidi, ma non per questo meno intrigante ed interessante. Ottimi tutti i racconti, da leggere senza controindicazioni.
Viaggiare in giallo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggiare in giallo
Lascia il tuo commento