Viaggiatori del Grand Tour in Italia
- Autore: Non disponibile
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
Nel 1988 per l’esame di Geografia dovetti portare all’esame questo testo Viaggiatori del Grand Tour in Italia , edito dal Touring Club con all’interno saggi di notevole spessore di illustri geografi.
Esso riporta le testimonianze di stranieri famosi, come Gogol, Goetheo lady Montagu, che nel 1700 e nel 1800 giunsero in Italia, un Paese ormai fuori dalla politica internazionale ma che incantava tutti per la bellezza e per la cultura sedimentata da secoli e secoli.
L’Italia per questi intellettuali era un’Arcadia da scoprire e proteggere, ma ben presto le loro considerazioni andarono oltre, vedendo la povertà degli abitanti, la primitività degli usi, della grande differenza tra le regioni e la mancanza di una lingua comune, causa (secondo loro) della inferiorità degli italiani.
I saggi di Viola e Scaramellini mettono in evidenza la differenza tra un’Italia mitica che non copre tutta la Penisola, perché il Grand Tour ha delle mete precise che sono le città d’arte (un mito nel mito Venezia), e l’Italia reale dell’interno delle regioni, dominate da governi dispotici e diversi tra loro.
D’altro canto questi stranieri non ci tenevano proprio a mescolarsi con la popolazione locale considerata rozza e pronta a truffare il turista incauto.
La seconda parte dell’opera (a cura di Gianni Eugenio Viola), riporta le pagine di Goethe, Gogol, Mark Twain, Henry James, Lady Montagu e le loro considerazione meravigliate sul perché gli italiani non vivessero come gli antichi romani.
Conclude il volume un saggio di Corna Pellegrini Viaggi di ieri, viaggi di oggi, in cui si paragona il viaggio d’élite con quello di massa.
Notevole è la veste grafica editoriale del testo, che fa da coronamento a un’opera pregevole e accurata. Splendido.
Viaggio lungo le coste italiane con Pier Paolo Pasolini: Viaggi in Italia d'Autore tra letteratura e luoghi in compagnia dei Viaggiatori del Grand Tour
Amazon.it: 8,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Gli appassionati di viaggi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggiatori del Grand Tour in Italia
Lascia il tuo commento