Viaggio lungo le coste del mondo
- Autore: Pablo Neruda
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2005
Viaggio lungo le coste del mondo (Passigli, 2005, trad. I. Carmignani) racconta gli innumerevoli viaggi del poeta cileno Pablo Neruda, che per lungo tempo si è trovato a essere cittadino del mondo e in particolare delle coste.
Il poeta descrive e narra in versi le emozioni e sensazioni provate dal contatto diretto con ambienti ameni del contesto naturale.
I versi, insieme alle descrizioni di innumerevoli viaggi e spostamenti per i vari continenti, diventano un interessantissimo breviario per mettersi a conoscenza delle caratteristiche del mondo, e in un momento come quello attuale, in cui non siamo autorizzati a lasciare le terre che conosciamo per dirigerci altrove, diventa un piccolo spiraglio e una finestra aperta sulla realtà.
Naruda svela al suo pubblico affezionato e non solo quali sono stati i luoghi per lui di massima ispirazione, gli elementi naturali e vegetali che hanno rapito il suo sguardo e la sua lunga passione di scrittore di poesie nata all’età di dieci anni.
Pablo svela un sé davvero intimo e privato, raccontando di varie avventure sentimentali che ha vissuto in giro per il mondo, lungo coste di differenti continenti e che lo hanno portato a meglio conoscere l’universo femminile.
Prosa e poesia si condensano e intersecano in un testo davvero sorprendente che mette a nudo un poeta assai celebre e ammirato in tutto in mondo.
Un poeta viaggiatore che ha trovato nel mondo e in tutti i suoi elementi l’ispirazione per poter cogliere aspetti della realtà spesso trascurati, non notati, considerati irrilevanti, ma che invece hanno in sé qualcosa di profondo, unico e magico.
Viaggio lungo le coste del mondo
Amazon.it: 7,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggio lungo le coste del mondo
Lascia il tuo commento