Viaggio nel silenzio
- Autore: Vania Gaito
“Quanto a voi lettori, rivolgo una richiesta a nome dei troppi bimbi abusati: fate leggere questo libro a quanta più gente potete”.
Raccolgo volentieri l’invito di Massimiliano Frassi, presidente di Prometeo onlus ed autore della postfazione a questo pesantissimo libro.
"Viaggio nel silenzio" è il resoconto della full immersion della psicologa Vania Lucia Gaito nella scottante tematica della pedofilia ecclesiastica, partendo da quanto avvenne negli USA (per molti una novità, dato il silenzio pressochè totale osservato dai media italiani in materia) per toccare, anche se solo in parte, il nostro territorio con un paio di colloqui con preti scomodi e una minuziosa indagine sul passato di un prelato piuttosto conosciuto.
La Gaito non concede nulla al pettegolezzo, ai "si dice", attenendosi a fatti accertati ed alle indagini statunitensi, che presero le mosse dal documentario BBC "Sex crimes and Vatican", qui divulgato dal blog di controinformazione Bispensiero.
In Italia, nonostante la successiva messa in onda del documentario nel programma di Michele Santoro, il dibattito scemò fino a morire nel silenzio, mentre negli Stati Uniti le indagini hanno seguito il loro corso fino a portare alle pesanti sentenze di cui si dà conto nel corso di un lungo capitolo.
E’ indubbiamente uno di quei libri "che vanno letti", ma che certamente lasciano una carica di amaro in bocca difficile da scordare. Proprio per questo, però, mi sento di consigliarlo: per ricordare ad ognuno, da parte di chi parla con diretta cognizione di causa, che gli orchi sono in mezzo a noi.
Viaggio nel silenzio: I preti pedofili e le colpe della Chiesa. Storie e testimonianze
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Viaggio nel silenzio
Lascia il tuo commento