Virtual Life
- Autore: Joe Lake
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2015
“Virtual Life - Realtà parallele” è un romanzo thriller dai tratti ironici e avvincenti. Il suo autore è la scrittrice Joe Lake al suo terzo libro pubblicato. Il romanzo risulta diverso dai precedenti, come afferma la sua stessa autrice, perché contiene elementi di novità rispetto al thriller di genere. Mai monotono e scontato, la storia si dipana in un futuro non molto lontano da noi, dove piogge acide e regimi autoritari dominano sulla popolazione che, avvilita e impotente, cerca rifugio in un mondo interattivo, grazie soprattutto a evoluti microchip che permettono la connessione diretta alla rete.
Carlo Grasso è uno dei suoi protagonisti, giovane uomo abbondantemente sovrappeso e depresso a causa di un lavoro avvilente presso il fast food “Pizza &Pasta” del dirigente Lissitzkij Van t’Hoff, familiarmente chiamato Lesso Van Fan Brodo. Questi cerca quotidianamente una via di fuga immedesimandosi nelle avventure interattive di un bellimbusto, affascinante e talentuoso, chiamato Gatto Roissard. Crearsi una nuova vita ed essere finalmente quello che si è sempre desiderato è il sogno di molti e Dreamland è il social network che lo può realizzare; purtroppo, però, anche ogni bella favola ha i suoi ostacoli, specie se alla base esiste un business miliardario. Controllare le “dipendenze interattive” di un intero pianeta significa, infatti, possedere un potere smisurato, se non assoluto. Personaggi interattivi come Gatto Roissard, la detective Anna Perotti, Miss America e altri verranno a scontrarsi con la ferocia e la crudeltà del Cardinale di Bamberg, proprio come i loro amici umani incapperanno nel regime dittatoriale di poliziotti, quali Annibale Guerra e i suoi colleghi. Se da una parte c’è chi perpetua l’arroganza del denaro e del potere, dall’altra si contrappone chi si professa paladino di una società migliore, ma qual è il modo più consono di lottare in un contesto simile? Chi è nel giusto quando si prospetta violenza e morte?
Il sistema interattivo rischia di crollare, milioni di utenti sono sul punto di rimanere intrappolati ininterrottamente senza alcuna possibilità di fuga in un circuito interattivo mortale. Chi ne è l’autore e come sarà possibile fermare questa carneficina?
Raccontata con un linguaggio semplice e diretto la trama coinvolge il lettore all’istante, trasportandolo in un’avventura fantascientifica che attinge molti dei suoi elementi dalla realtà, o da ciò che potrebbe verificarsi se il “Potere”, inteso come controllo delle masse, prendesse piede grazie anche ai moderni mezzi di comunicazione globale. Molto suggestivo è l’intreccio tra passato e futuro in un’altalena di luoghi e situazioni riproposti con maestria e creatività narrativa. Rivisitare un passato conosciuto, ma mai interamente rivelato per poi collegarlo alla quotidianità grazie al sistema interattivo, diventa un viaggio onirico, un viaggio nel quale il lettore potrà immergersi, lasciandosi trasportare dagli eventi di questa storia nuova e avvincente.
VIRTUAL LIFE
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Virtual Life
Lascia il tuo commento