Roberto Burioni torna in libreria con un nuovo libro dal titolo emblematico Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità . Il volume edito da Rizzoli arriverà in libreria nei prossimi giorni e sebbene non sia ancora uscito ha sollevato enormi polemiche sul web.
Per molti infatti Burioni vorrebbe cavalcare l’onda dell’emergenza sanitaria, in modo da vendere più copie. Critiche durissime arrivano da Chef Rubio che attacca il virologo senza mezzi termini affermano di voler solamente ottenere più soldi dalla pubblicazione, ma in rete non è il solo a criticare la tempistica di uscita.
Facciamo chiarezza quindi sulla data di pubblicazione del volume Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità e su quali sono le principali critiche mosse a Burioni.
Virus, la grande sfida: quando esce e perché è tanto criticato
Arriverà in libreria il 10 marzo il volume scritto da Roberto Burioni dal titolo emblematico Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità . In questo testo il medico e divulgatore scientifico Burioni spiega in che modo il nuovo coronavirus si trasmetta, come avviene il passaggio dagli animali all’uomo e cerca di dimostrare come solo la scienza potrà aiutare l’Italia nella sua battaglia. Burioni mette in campo tutta la sua esperienza per spiegare ai lettori questo nuovo virus che partito dalla Cina è giunto fino in Europa.
Al momento non vi sono studi sull’argomento, non vi sono vaccini e soprattutto tutti i pazienti vengono trattati con cure sperimentali, dal momento che non vi sono cure specifiche per il coronavirus. Essendo la situazione di incredibile incertezza e essendo l’Italia al momento uno dei luoghi più colpiti in Europa da questo virus, l’uscita di questo libro ha generato molto sconcerto.
La data di uscita del volume, stabilita per il 10 marzo 2020, risulta alquanto particolare, data l’emergenza sanitaria attuale che potrebbe portare, secondo alcuni ad un incremento notevole delle vendite.
Ad accusare Burioni sul web troviamo Chef Rubio che ha tacciato il medico di "terrorismo psicologico". Ovviamente Burioni ha subito rilanciato il post di Rubio rammaricandosi di non saper cucinare.
Burioni sulla pagina Facebook di Medical Fact ha poi spiegato la situazione, in modo da placare le critiche che si sono sollevate contro il suo nuovo libro. Il volume sarebbe stato ideato a maggio 2019 e in un primo momento non doveva prendere in esame il coronavirus, dato che non vi era ancora questa malattia. Mentre si trovava a buon punto nella sua stesura la Cina ha annunciato la diffusione di questo nuovo virus e ha subito iniziato le sue ricerche per vederci chiaro. Burioni afferma di aver poi chiesto lui stesso a Rizzoli di pubblicare il prima possibile il volume, così che i lettori potessero capire bene di cosa si trattasse, come funzionasse la trasmissione del virus e in che modo colpisse.
Nel frattempo la situazione in Italia è esplosa e l’urgenza di portare nelle librerie questo libro è stata ancora più pressante. Così si è deciso di portare il volume il prima possibile sugli scaffali e online, facendolo uscire il 10 marzo appunto.
Il volume Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità è scritto insieme a Pier Luigi Lopalco, amico di Burioni e affermato epidemiologo. Il volume sarà disponibile al prezzo di 15€ (Burioni spiega che sarà un costo inferiore rispetto precedenti che costavano 18€) e sarà disponibile anche in versione ebook a un prezzo ridotto e in un daily deal a 2,99 euro.
Burioni ha spiegato che tutti gli introiti del libro saranno devoluti alla ricerca sui coronavirus, in base a quale sarà la somma raccolta potrebbe partire un finanziamento per un ricercatore o una borsa di studio, scrive su Facebook affermando che terrà aggiornati i suoi lettori sul suo sito Medicalfact.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Virus, la grande sfida": quando esce e perché si discute del libro di Burioni su coronavirus ed epidemie
Lascia il tuo commento