Vita con Lacan
- Autore: Catherine Millot
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
- Anno di pubblicazione: 2017
Lacan l’oscuro. Lacan l’aforistico. Lacan l’impertubato. Lacan, “lo psicoanalista più geniale e sovversivo dopo Freud”, secondo Massimo Recalcati. Dire Lacan è come dire Ferrari per le auto da corsa. Una specie di numero primo per antonomasia, un’eccellenza, un teorico sui generis: criptico, suggestionante, controverso, inarrivabile.
C’è adesso, fresco di stampa, un libro che lo immortala molto al di là dello stereotipo. Si intitola “Vita con Lacan” (Raffaello Cortina Editore, 2017), e a firmarlo è, come si dice, una che lo conosceva bene. Catherine Millot, di Jacques Lacan è stata infatti l’ultimo amore della vita. Lei ventotto anni, lui (ben) oltre i settanta, all’inizio della loro relazione: se l’età è una contingenza, lo è stata più che mai al cospetto del genio in papillon. Che uomo si intravede, dunque, oltre l’aura mitologica dello psichiatra divergente? L’uomo che non ti aspetti, nel senso più letterale del termine, per esempio: passi per il viaggiatore innamorato dell’Italia (Roma e Venezia, sourtout), passi anche per l’amante ossimorico, fedele persino nei tradimenti (nessuna donna mai lasciata del tutto), ma l’impavido guidatore di macchina che ignora bellamente il colore dei semafori, o l’uomo col tirapugni sempre a portata di mano, o ancora il nuotatore mattutino nella piscina di Guitrancourt, prescindendo da tempo e stagione, queste proprio non le diresti. Al riparo da qualsivoglia pregiudizio, un uomo semplice, seducente e alquanto munifico nel rapporto con gli altri. Un uomo ben più accessibile del prosatore criptico che traspare dai suoi scritti. Un’antitesi che, a ben vedere, calza a pennello tanto alla persona quanto al personaggio.
Come scrive Massimo Recalcati nella sua bella introduzione a questo libro (Premio Gide 2016):
“In questo ritratto Lacan emerge come un uomo che non assomiglia per nulla allo stereotipo cadaverico dell’analista come privo di passioni, neutro, separato dal desiderio. Un’immagine mummificata e falsamente padronale che non gli è mai appartenuta né come analista, né nella sua vita”.
Scorrendo le pagine affettuosamente tenui e a tratti divertenti che gli dedica Catherine Millot si finisce col crederci. Senza dubbio.
Vita con Lacan
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita con Lacan
Lascia il tuo commento
Bel tipo lacan ! Amante fedele anche nei tradimenti , non lascia del tutto le donne ! Narciso ed egocentrico ! Preferisco leggere conversazione in sicilia di elio vittorini , adoro e reputo sublime il contenuto di questo libro !
Fedele nei tradimenti lacan! Roba da ammalarsi seriamente !