Vita sentimentale di un camionista
- Autore: Alicia Giménez-Bartlett
- Categoria: Narrativa Straniera
Il protagonista di “Vita sentimentale di un camionista” di Alicia Giménez è un uomo sempre alla guida del proprio camion, ogni giorno su una striscia di asfalto diversa, sempre nuove città da vedere e da vivere. Un lavoro duro, ma itinerante e vario, quello del camionista, non come le monotone e sedentarie esistenze vissute dalla maggior parte delle persone, scandite da ritmi precisi ed orizzonti quotidiani limitati. Un uomo inquieto ed irrequieto che pensa alla propria vita come ad un continuo movimento: un ricorrente partire per poi ritornare, cambiare luoghi, situazioni, città e, soprattutto, donne. E non importa se siano la propria moglie, con la quale il matrimonio è ormai in crisi, o l’amante fissa del cui corpo egli gode senza per questo provare alcun sentimento, od anche una prostituta conosciuta in un’area di servizio sull’autostrada. Questo bisogno di voler cambiare sempre e comunque, porta il protagonista ad intrecciare burrascosi rapporti con le donne conosciute, possedute nei loro corpi ma, in realtà, mai amate davvero.
L’irrefrenabile bisogno di non stare mai fermo in un posto per più di un paio di giorni, il non voler mettere radici da nessuna parte, non è altro e soltanto che un pretesto per esorcizzare il proprio vuoto esistenziale.
Il camionista vive storie complicate con donne concepite soltanto come corpi immobili, all’insegna di un erotismo sfrenato dove non vi è spazio per il sentimento. E’ il ruolo di "macho" che prevale nella figura del protagonista, con tutto l’egoismo maschilista che lo contraddistingue.
Alicia Giménez - Bartlett riesce a tratteggiare assai bene la psicologia del protagonista, per poi consegnarlo al lettore quasi come se lo avesse davanti a sé, in carne ed ossa. Tutto sommato una figura "maledetta", un uomo profondamente solo, incapace di trovare le giuste coordinate che diano un senso alla propria vita.
“Vita sentimentale di un camionista” è un libro dallo stile narrativo asciutto, diretto, talvolta crudo, con una storia coinvolgente. Un libro che ti resta dentro anche a distanza di anni. Consigliato.
Vita sentimentale di un camionista
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vita sentimentale di un camionista
Lascia il tuo commento